Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaPortoOpen day: Capitaneria di Porto Torres apre alla città
Mariangela Pala 3 novembre 2016
Open day: Capitaneria di Porto Torres apre alla città
In occasione della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, domani 4 novembre, la Capitaneria di porto di Porto Torres aprirà le porte al pubblico per mostrare la struttura e le sue iniziative sviluppate nel tempo


PORTO TORRES - Un modo per avvicinare i tutori della legge del mare al cittadino e creare quella sinergia necessaria per il benessere comune. Così in occasione della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, domani 4 novembre, la Capitaneria di porto di Porto Torres aprirà le porte al pubblico per mostrare la struttura e le sue iniziative sviluppate nel tempo sia sul sistema di navigazione (locale e nazionale) sia sulla salvaguardia e tutela delle nostre coste.

Questa iniziativa, secondo il Comandante della capitaneria Paolo Bianca permetterà ai cittadini di conoscere meglio il lavoro quotidiano svolto dalla locale Guardia costiera «tradizionalmente attenta e sensibile ai bisogni dell’utenza durante tutto l’anno e non solo nel periodo estivo». L’apertura ai visitatori sarà garantita la mattina dalle ore 10 alle 12 e il pomeriggio dalle 15 alle 17 con visite guidate della durata di 45 minuti circa.

Accompagnati da ufficiali in servizio presso il Comando turritano, i visitatori entreranno nel mondo della Guardia costiera attraverso un percorso in occasione del quale verrà presentata l’attività operativa istituzionale presso la Sala Riunioni con visione di un breve filmato esplicativo “sul campo”, e consegna di brochure esplicative. In programma anche la visita alla Sala operativa e spiegazione degli apparati radioelettrici, con dimostrazione pratica sull’impiego dell’apparato radio in caso di soccorso e spiegazione del soccorso marittimo in Italia e visita a bordo delle unità navali in sede, tra le quali la motonave da poco rientrata dal teatro operativo di Lampedusa al termine dell’attività di soccorso ai migranti.

Per motivi di sicurezza, si potrà accedere alla struttura muniti di documento d’identità valido, mentre i minori dovranno essere accompagnati. Per le scolaresche o gruppi interessati è possibile contattare il numero 079 515151.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)