Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaEdilizia › 5 Stelle furiosi: mai cemento a Maria Pia
S.A. 4 novembre 2016
5 Stelle furiosi: mai cemento a Maria Pia
L'assessore Usai in una intervista parla di 6mila posti letto per Alghero senza indicare insediamenti specifici, ma i due consiglieri Pentastellati lo mettono in guardia su Maria Pia: «favorevoli ad una riqualificazione urbana ma assolutamente contrari a colate di cemento a Maria Pia»


ALGHERO - Il Movimento Cinque Stelle è favorevole ad una riqualificazione urbana ma assolutamente contrario a colate di cemento a Maria Pia. «Ieri, oggi e domani la risposta è: no, grazie» chiariscono i portavoce pentastellati algheresi Graziano Porcu e Roberto Ferrara che replicano ad alcune dichiarazioni dell’attuale assessore all’Urbanistica e vice sindaco di Alghero Antonello Usai che, sulle future opportunità di rilancio della Riviera del Corallo, fa riferimento alle potenzialità urbanistiche «tradotto significa 6.000 posti letto in più da realizzare in una delle zone di maggior pregio della costa algherese» incalzano i Cinque Stelle che rimandano «ogni proposta al mittente, con veemenza e senza alcuna ricevuta di ritorno, ribadendo che Maria Pia non si tocca».

A sostenere la posizione però non è solo il Movimento - chiariscono - dato che contrarie a questa visione sono le stesse linee guida del Puc votato nell’agosto 2015, concetto espresso poi a chiare lettere anche nel programma elettorale del sindaco di Alghero Mario Bruno: “Nell’area di Maria Pia, un’area assai limitata può essere dedicata a strutture e servizi alberghieri, essendo una zona di elevato pregio ambientale e di interesse turistico. Vogliamo realizzare un grande parco urbano, attrezzato per il tempo libero con percorsi sportivi e salutisti”. Un grande parco urbano, appunto, ricco di servizi che consentano al nostro territorio una destagionalizzazione che dia spazio allo sport, alla cultura, agli hobby e non soltanto al mare. Questa è l’idea del Movimento Cinque Stelle, proposta che sarà formalizzata a breve in Consiglio: servizi, servizi e ancora servizi da offrire 365 giorni l’anno.

Il Movimento ritorna sul «background» del vice sindaco di Alghero e attuale assessore all’Urbanistica, definito «padre padrone dell’Udc algherese, oggi parte di una giunta di centro sinistra, Usai governava la città di Alghero al fianco del sindaco Marco Tedde (Forza Italia) ai tempi in cui su Maria Pia gravava l’ombra di un Master Plan che avrebbe reso quella parte di litorale - a partire dalla pergola fronte Ospedale Marino per arrivare sino al palazzo dei Congressi - un enorme villaggio turistico inaccessibile alla popolazione algherese». E a lui pongono una domanda: «l’assessore Usai, a distanza di anni, si è reso conto che non governa più assieme alla destra ma è invece parte di una Giunta di centro sinistra?»

I portavoce snocciolano qualche dato sulla stagione turistica: la media delle presenze della stagione estiva 2016 è pari al 71%, il 5% in meno rispetto al 2015. Posto che nel mese di agosto si dovrebbe registrare il tutto esaurito e che quindi i mesi “di sponda” si attestano sotto il 70%, perché raddoppiare il numero dei posti letto - come propone l’assessore Usai - che fatta eccezione per i mesi di agosto e forse luglio bastano a rispondere alle esigenze del mercato turistico? E pongono una riflessione: «sarebbe interessante capire quali siano, in termini urbanistici, i piani funzionali alla destagionalizzazione nel periodo compreso fra ottobre e marzo. E sarebbe interessante sapere anche quali sono i servizi funzionali alla valorizzazione delle ricchezze del territorio algherese?»

E nel finale non lesinano altre critiche al vicesindaco: «l’assessore Usai parla delle tenute Sella & Mosca, parla del Parco di Porto Conte: quali campagne marketing mirate, realizzate ad hoc e destinate a questi segmenti di mercato sono state realizzate? Utile sarebbe poi alla discussione se l’assessore Usai, visto che ne parla facendo riferimento al suo progetto di cementificazione, facesse un solo e chiaro esempio di hotel a cinque o più stelle a “rotazione d’uso” nel mondo».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)