Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroCulturaMusei › Nuoro: domani l´inaugurazione per Grazia Deledda
A.B. 9 novembre 2016
Nuoro: domani l´inaugurazione per Grazia Deledda
La mostra bibliografica intitolata “Parole” sarà inaugurata domani, alle ore 18, nel Museo Ciusa


NUORO – Dopo la tappa cagliaritana, la mostra bibliografica itinerante “Parole” sbarca a Nuoro, dove verrà inaugurata domani, giovedì 10 novembre, alle ore 18, nelle sale del Museo Ciusa. Il percorso tra le opere di Grazia Deledda resterà in città da domani a domenica 13 novembre. Poi, si sposterà a Sassari (nelle sale della Fondazione di Sardegna, da giovedì 24 a sabato 26 novembre) e si concluderà ad Oristano (alla Biblioteca comunale, venerdì 2 e sabato 3 dicembre).

La mostra nasce dalla scelta di Legacoop di promuovere ed investire sulla cultura fondendo la ricorrenza dei 130 anni dell'organizzazione con le Celebrazioni deleddiane relative al Premio Nobel ed agli ottant'anni dalla scomparsa della grande scrittrice. L’iniziativa è stata fortemente sostenuta da Totoni Sanna, presidente della Legacoop Nuoro-Ogliastra, nella convinzione che Nuoro sia capace di esportare cultura per le tradizioni e la credibilità dei suoi operatori. Allestita dalla Cooperativa per i Servizi Bibliotecari, su impulso di Bruno Marongiu, che ha ideato l'esposizione nelle sue forme, la mostra sarà illustrata nelle diverse tappe dalla saggista Angela Guiso. Parole è una pregevole rassegna dell’attività letteraria della scrittrice Premio Nobel e dei rapporti con pittori e critici, oltre a quelli con gli editori. La scelta narrativa, effigiata da valenti disegnatori, quella poetica ed epistolare, la presenza di riviste di ampio respiro in ambito nazionale e di voci critiche, ne sono la prova e disegnano una trama affascinante e complessa.

Assume particolare valore la proposta in prima edizione, oltre alle altre, di nove romanzi, quattro raccolte di novelle e quarantacinque numeri di nove riviste, ivi compreso il prezioso numero giallo de La lettura del 1 dicembre 1927 con, in apertura, il commento di Mercede Mundula sul premio Nobel, ed una copia dell’allora settimanale inglese The Independent. La varietà da conto dei diversi periodi della sua vena artistica. Si succedono, così, romanzi e novelle dagli sfondi e temi sardi dentro una geografia centrifuga che vede Nuoro cuore pulsante della sua ispirazione, con, fra gli altri, La via del male, secondo Anna Dolfi «il primo, vero romanzo» e via via fino all’autobiografico e fondamentale Cosima. Seguono quindi Galtellì, Orosei, Orune, Fonni, Mamoiada, Oliena e numerosi altri luoghi del circondario e oltre. Roma, la Pianura Padana, luogo di nascita del marito, le località delle vacanze estive come Cervia, saranno, anch’esse, occasione di nuova ispirazione per altrettante novelle e romanzi.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)