Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Reporters of the night: ecco i vincitori
Red 22 novembre 2016
Reporters of the night: ecco i vincitori
Michele Garau e Bianca Gregu primi classificati del concorso regionale. Alle spalle degli allievi dell’Istituto Azuni, seconda piazza ex aequo per Francesco Careddu e Grazia Enerina Pisano con Davide Incani. Menzione speciale per Nicole Badas e Hiba Bahi. I riconoscimenti omaggiano i video realizzati dagli studenti per la Notte dei ricercatori 2016


CAGLIARI - Oggi (lunedì), l’aula magna del Rettorato ha ospitato la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso regionale “Reporters of the night”, bandito dall’Università degli Studi di Cagliari per l’edizione 2016 della Notte dei ricercatori, evento promosso dall’Unione europea con la partecipazione in Italia di atenei e centri di ricerca. La “Notte” (tenutasi tra la Cittadella di Monserrato ed il Rettorato, a fine settembre) ha avuto il coordinamento nazionale di Frascati scienze e, in ambito locale, del Dipartimento di Fisica, della sezione dell'Istituto nazionale fisica nucleare e della direzione Ricerca e territorio. Il concorso è stato supportato da Fondazione di Sardegna e Comune di Cagliari.

Michele Garau e Bianca Gregu (Istituto Azuni di Cagliari), si sono classificati al primo posto, aggiudicandosi un assegno di 500euro, al concorso regionale Reporters of the night con il video dal titolo “Ricerca con voi”. Seconda piazza ex aequo, e premio di 300euro per ciascun lavoro, per Francesco Careddu (Liceo Scientifico Michelangelo di Cagliari) con “La Notte dei ricercatori 2016” e Grazia Enerina Pisano e Davide Incani (Liceo Classico Convitto di Cagliari), che hanno firmato “La Notte dei Ricercatori”. Infine, menzione speciale per Nicole Badas e Hiba Bahi (Liceo Classico Convitto, diCagliari), autrici del video “La Scienza è per tutti”.

«I saperi e la conoscenza raccontata nel modo giusto, verificata, con rigore e metodo scientifico. Il concorso – ha dichiarato il prorettore vicario Francesco Mola – è un’occasione che vi ha permesso di confrontarvi e di avvicinarvi al nostro ateneo. Complimenti». Il prorettore per la Ricerca Micaela Morelli, ha rimarcato un aspetto: «Reporters of the night è andato oltre le nostre aspettative. Siete stati propositivi e attenti, vi ringrazio: l’Università di Cagliari vi aspetta. Sono grata anche ai vostri docenti, alla commissione e alla direzione Ricerca e territorio». Per il presidente della giuria Antioco Floris, il video contest ha messo assieme «esperienze, fantasia, curiosità. I filmati da circa due minuti ciascuno mostrano coinvolgimento e motivazioni»”. Insomma, un percorso di interesse e proficuo anche in prospettiva futura.

Al concorso regionale, hanno preso parte allievi di varie scuole secondarie. Tra queste, Istituto Azuni, Liceo Michelangelo, Liceo Dettori, Convitto nazionale ed Istituto Bacaredda di Cagliari, Istituto Einaudi di Senorbì. La commissione esaminatrice, oltre al presidente Floris (docente dipartimento Storia, beni culturali e territorio) è composta da Viviana Fanti (docente dipartimento di Fisica) e Susi Ronchi (giornalista). I ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a Reporters of the night hanno ricevuto un attestato personalizzato. I video, della durata di circa 2' ciascuno, verranno proiettati in aula magna.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)