Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Moro e Lampis separati in casa
S.A. 24 novembre 2016
Moro e Lampis separati in casa
Giampietro Moro parla di nuova fase e conferma davanti all´assemblea di Sinistra Civica la volontà di essere rappresentato in Giunta da un nome nuovo. Di diverso avviso la componente maggioritaria che si riconosce nell´operato di Natacha Lampis che ne conferma la piena fiducia. E´ braccio di ferro


ALGHERO - La Sinistra Civica a un bivio ad Alghero, con Giampietro Moro e Natacha Lampis separati in casa. E' quanto chiaramente emerso all'indomani dell'assemblea del gruppo svoltasi nei giorni scorsi, alla quale hanno partecipato numerosi componenti della lista e gli stessi rappresentanti in consiglio e giunta (nelle precedenti due riunioni la Lampis era risultata assente). Bocche cucite dai diretti interessati e per ora nessuna posizione ufficiale, ma non è escluso che la spaccatura interna non possa avere ripercussioni sulla tenuta del gruppo e nello stesso esecutivo.

Tra il consigliere comunale e l'assessore, infatti, non ci sarebbe più quel feeling che li portò a sedere a fianco sui banchi di AlgueRosa in occasione della sfortunata consigliatura Lubrano, ma nemmeno nell'iniziale unanime veduta di percorso che nel luglio 2014 indicò proprio la Lampis per rappresentare il cartello elettorale più a sinistra della coalizione. Posizioni che, se non opportunamente riconsiderate, sarebbero totalmente inconciliabili.

E' braccio di ferro. Così Giampietro Moro parla di nuova fase e conferma davanti all'assemblea l'esigenza di un cambio nell'esecutivo. Un'autonomia, quella del consigliere comunale, che emerge chiaramente nelle posizioni assunte in Aula dallo stesso Moro, che non perde occasione per rivendicare la volontà di entrare nei meccanismi decisionali non sentendosi più rappresentato in giunta. Di diverso avviso la componente (maggioritaria) che si riconosce nell'operato di Natacha Lampis e ne conferma invece la piena fiducia, rinnovandogli l'invito a proseguire nel lavoro in capo all'assessorato allo Sviluppo Economico.

Difficile capire a questo punto come potrebbe evolversi la situazione, col problema che presto potrebbe arrivare sulla scrivania del sindaco, comunque attento agli equilibri in consiglio con la maggioranza numericamente risicata per via dell'assenza continua della consigliera Oggiano (Upc). Ma una cosa parrebbe certa: nulla potrà essere come prima nella compagine locale che riunisce ex militanti di Sel, Sinistra Italiana e Pdci, confermando quell'evoluzione che porta le numerose anime e gruppi più a sinistra a continui rimescolamenti tra progetti politici diversi. Il confronto continua.

Nella foto: Natacha Lampis e Giampietro Moro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)