Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaIncendi › Incendi, Spano: macchina efficiente
Red 26 novembre 2016
Incendi, Spano: macchina efficiente
Lo dichiara l´assessora della Difesa dell´Ambiente Donatella Spano che, oggi a Sassari, è intervenuta per le conclusioni della tavola rotonda sugli incendi organizzata dall´International Inner Wheel cittadino


SASSARI - «L'analisi dei valori a conclusione della stagione antincendio 2016, confrontati con i dati medi del periodo 1998-2015, mette in evidenza che si sono ridotte della metà le aree boscate colpite. Altro aspetto importantissimo, perché si tratta di un indicatore di efficienza, è diminuita del 13 per cento l'estensione media del singolo incendio. Sono quindi i numeri a parlare e a fotografare l'efficienza complessiva del Sistema regionale antincendio. Una macchina che funziona molto bene, come ci viene riconosciuto a livello nazionale».

Lo dichiara l'assessora della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano che, oggi a Sassari, è intervenuta per le conclusioni della tavola rotonda sugli incendi organizzata dall'International Inner Wheel cittadino. L'esponente con delega alla Protezione civile sottolinea come si stia lavorando per un maggior rapporto di fiducia dei cittadini con le istituzioni, in modo che il concetto di protezione civile sia di guida per tutti. «Insistiamo sull'importanza della sensibilizzazione e della educazione ambientale», ha sottolineato rivolgendosi agli studenti presenti all'iniziativa. Al tavolo ha voluto inoltre manifestare l'orgoglio per l'impegno messo in atto da tutte le componenti del sistema: Protezione civile, Corpo forestale, Forestas, volontariato, barracelli e apparati statali.

Chiara la volontà della Giunta regionale di proseguire un percorso indirizzato a gradi di efficienza sempre maggiore in tema di protezione civile per i sardi. «Stiamo già lavorando alla predisposizione del prossimo Piano regionale di previsione e lotta attiva contro gli incendi boschivi 2017-2019”, spiega l'assessora Spano. “Ci siamo poi posti l'obiettivo di perfezionare le metodologie e gli indicatori nel nuovo piano regionale e l'ipotesi di definire il livello di rischio non solo a scala comunale ma anche con maggiore dettaglio. Una scelta, questa, che permetterebbe ai Comuni di valutare le particolari situazioni di rischio del territorio».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)