Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Più laureati e ricerca, ma soffre l´Ateneo di Cagliari
Red 28 novembre 2016
Più laureati e ricerca, ma soffre l´Ateneo di Cagliari
Cagliari è il quarto ateneo italiano più penalizzato dall’evoluzione del finanziamento statale al sistema universitario tra il 2008 e il 2015. Tutti i dati presentati in occasione dell´inaugurazione dell´Anno Accadmeico


CAGLIARI - Oggi si tiene la cerimonia di inaugurazione dell'Anno accademico dell'Università di Cagliari, in cui interverrà il prof. Romano Prodi. Già questa mattina il rettore Maria Del Zompo, con il direttore generale Aldo Urru e il prorettore vicario Francesco Mola, hanno illustrato alcuni dati sullo stato di salute dell'ateneo che sta per approvare il Piano Integrato 2017-2021. Cagliari è il quarto ateneo italiano più penalizzato dall’evoluzione del finanziamento statale al sistema universitario tra il 2008 e il 2015, che non tiene conto della insularità e della bassa densità di popolazione: ha subìto un taglio del 26,3%.

Nonostante le difficoltà, grazie a una efficace ed efficiente gestione delle attività e del bilancio, l’Università degli Studi di Cagliari mantiene positivo l’Indice di Sostenibilità Finanziaria. Ma le notizie positive non finiscono qui: aumenta il numero degli studenti regolari (quasi 500 in più rispetto all’anno precedente), si mantiene sostanzialmente stabile il totale degli iscritti (nel 2016/17 sono 24.778), così come il numero degli immatricolati (nel 2016/17 sono ad oggi 3903, dato non consolidato e che tenderà ad aumentare, contro i 4023 dell’anno passato). Da sottolineare è l’aumento degli iscritti alle lauree magistrali (794 contro i 744 dell’anno precedente), dato che testimonia come gli studenti stiano apprezzando gli aspetti innovativi dell’offerta formativa.

Il dato che viene salutato con più soddisfazione è la riduzione della percentuale di abbandoni dopo il primo anno: si tratta di un dato che pesava – e pesa tuttora tantissimo – sulla valutazione dell’Ateneo a livello ministeriale. Ha ripreso a crescere anche il numero dei laureati (3919 nel 2016 contro i 3892 del 2015), sale la quota di studenti esonerati dal pagamento delle tasse (quest’anno il 21% contro il 18% dell’anno scorso), a testimonianza del ruolo fondamentale di borse di studio, alloggi e mense per il nostro Ateneo. E’ aumentata la mobilità studentesca, sia in entrata sia in uscita. L’impegno sociale e di solidarietà del nostro Ateneo ulteriormente rafforzato dal progetto UNICA4REFUGEES, in accordo con i responsabili dei centri SPRAR e CAS, per facilitare l’acquisizione dei documenti e avviare efficaci percorsi di apprendimento.

Un altro dato positivo riguarda l'aumento dei fondi pro capite assegnati ai docenti per la ricerca scientifica e si registra tra il 2013 e il 2016 l’aumento delle pubblicazioni scientifiche. A dicembre si completeranno le valutazioni con la pubblicazione dei risultati su progetti competitivi banditi da UniCa su fondi Fondazione di Sardegna e RAS per la prima volta con valutazione esterna (a disposizione ci sono più di 2 milioni di euro). Quasi ultimati nella Cittadella di Monserrato il CeSar, “luogo e tempo della interazione tra discipline differenti per stimolare conoscenza e innovazione”, e la nuova spina dipartimentale che permetterà il completamento dei trasferimenti dei dipartimenti scientifici ancora presenti in città.

Quanto ai progetti europei, nell’ultimo anno sono stati riorganizzati il supporto e il gruppo di lavoro, e sono attivi 50 progetti nell’ambito del Settimo Programma Quadro e Horizon 2020: su quest’ultimo si segnalano l’incremento di progetti in cui UniCa è capofila e il mantenimento del livello di finanziamento, ma – soprattutto – l’aumento del numero dei ricercatori al loro primo successo in ambito europeo.
L’Università degli Studi di Cagliari è impegnata in modo proficuo nella collaborazione con le imprese: sono state 121 le offerte di ricerca applicata finora pervenute sul portale UNICA&IMPRESE, e negli incontri organizzati sono stati coinvolti 236 imprenditori. Si segnala, a titolo di esempio, la fortunata esperienza del ContaminationLab: più di 400 i partecipanti, 20 le startup che sono nate, più di 500mila euro di investimenti privati.

Nella foto (di Francesco Cogotti): il direttore generale Aldo Urru, il rettore Maria Del Zompo, il prorettore vicario Francesco Mola
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)