Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › Comitato delle Regioni: Pigliaru a Bruxelles
Red 30 novembre 2016
Comitato delle Regioni: Pigliaru a Bruxelles
Domani, il presidente della Regione Autonoma della Sardegna presenterà in Commissione Enve gli esiti di Cop22


CAGLIARI - Impegno istituzionale a Bruxelles per il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, che domani, giovedì 1 dicembre, guiderà la seduta della Commissione Enve (Ambiente, clima, energia) del Comitato europeo delle Regioni. Tra i punti all’ordine del giorno, la sua relazione sui lavori della Cop22 di Marrakech, alla quale ha partecipato due settimane fa portando la voce delle regioni e delle città d’Europa proprio in qualità di presidente Enve.

Alla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici organizzata sotto l’egida dell’Onu, è stato infatti discusso il tema del Parere che il presidente regionale ha firmato sull’approccio territoriale ai cambiamenti climatici. Riconosciuto dai Governi il ruolo cruciale dei territori nella lotta ai cambiamenti climatici, il Parere Pigliaru delinea la strategia da seguire.

Nel documento, infatti, si individuano le azioni che il livello di governance regionale e locale, il più vicino ai cittadini nella quotidianità come nelle emergenze causate dai cambiamenti climatici, deve portare avanti, perché siano effettivamente raggiungibili gli obiettivi fissati nella Cop21 di Parigi e ribaditi a Marrakech: tenere l’aumento del riscaldamento del pianeta entro i 2gradi da qui al 2030. Insieme al Parere Enve, a Marrakech Francesco Pigliaru ha presentato il report dell’Arlem, l’assemblea per le politiche euromediterranee del Comitato delle Regioni, in cui si analizza il tema della cooperazione transfrontaliera nell’area del mediterraneo tenendo conto anche del problema clima.

Nella foto: Francesco Pigliaru
17:21
Campagna antincendio, fine mandato per direttore generale Aspal, sanità e variazioni di bilancio: le prime delibere licenziate oggi dalla giunta regionale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)