Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoPoliticaOpere › Conclusa ristrutturazione della scuola di Via Bellini
Red 1 dicembre 2016
Conclusa ristrutturazione della scuola di Via Bellini
Si sono conclusi i lavori per la manutenzione e la messa in sicurezza della Scuola elementare di Oristano


ORISTANO - Si sono conclusi i lavori per la manutenzione e la messa in sicurezza della Scuola elementare di Via Bellini, ad Oristano. Con un progetto da 229mila euro, attraverso l’impresa Unicosmo di Villacidro che si è aggiudicata la gara d’appalto, il Comune di Oristano ha realizzato le opere grazie ad un finanziamento ministeriale di 129mila euro e ad un mutuo di 100mila euro contratto con la Cassa Depositi e Prestiti.

«L’intervento ha consentito la realizzazione di diversi interventi finalizzati alla prevenzione e alla riduzione del rischio e alla messa in sicurezza dell’edificio – spiegano il sindaco Guido Tendas e l’assessore comunale ai Lavori pubblici Efisio Sanna - La scuola elementare di Via Bellini, la cui costruzione risale al 1957, rappresenta una delle istituzioni scolastiche più tradizionali e consolidate di Oristano e serve alcune delle zone più popolate della città». «Sulla base del progetto – aggiunge Sanna – è stata realizzata la ristrutturazione interna dei servizi con il rifacimento degli scarichi fognari, l’eliminazione delle infiltrazioni dalla copertura con il rifacimento delle impermeabilizzazioni dei solai di copertura dei vani scala e dei locali a servizio del primo piano e dei tratti di collegamento coperture a tetto e in piano. È stata sostituita la ringhiera delle scale e i portoni in legno del prospetto principale di Via Bellini, mentre i portoni del cortile in Via Cimarosa sono stati sottoposti a manutenzione. Si è intervenuti anche per la sistemazione delle infiltrazioni dalla copertura del tunnel di collegamento alla palestra. Particolare attenzione è stata prestata al restauro dei pavimenti originali dell’epoca di costruzione dell’edificio. È stata realizzata anche la nuova pavimentazione in gomma della palestra».

«Con una variante in corso d’opera, utilizzando il ribasso d’asta è stato possibile realizzare altre opere grazie alle quali abbiamo potuto eliminare situazioni di pericolosità in tutto il cortile, ma soprattutto nel muro e nel cancello – prosegue l'assessore – Si trattava di interventi doverosi, soprattutto perché riguardavano l’incolumità dei bambini e di tutti gli operatori scolastici. Sono stati realizzati nuovi tratti di copertura, nuove aperture con vetri antisfondamento, sistemati il pavimento, le murature, gli intonaci e i termosifoni dei servizi igienici del piano terra, nella palestra la messa in sicurezza del controsoffitto e uno strato isolante nella nuova pavimentazione in gomma, la nuova tinteggiatura del tunnel di accesso. Inoltre, sono state sostituite le porte nelle bussole di ingresso di Via Bellini con elementi in alluminio anodizzato colorato dotati di maniglioni antipanico e vetri antisfondamento, realizzata una nuova recinzione nel cortile con un cancello scorrevole».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)