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Red 2 dicembre 2016
Al via il B’Week, cultura del vino
Da oggi a domenica, in programma all´Exmè di Piazza Mameli, a Nuoro, la quinta edizione Concorso Enologico Nazionale Binu. Ben 124 i vini premiati, 14 con la medaglia d’oro, 51 meritevoli della medaglia d’argento e 59 con quella di bronzo


NUORO - Questa mattina (venerdì), nella sala conferenze dell’Exmè di Nuoro, sono stati proclamati i vincitori della quinta Edizione del Concorso Enologico Nazionale Binu. Ben 124 i vini premiati, 14 con la medaglia d’oro, 51 meritevoli della medaglia d’argento e 59 con quella di bronzo. Hanno preso parte alla conferenza stampa ed alla premiazione Agostino Cicalò (presidente della Camera di Commercio di Nuoro), Franco Fronteddu (rappresentante dell’Agenzia Laore e presidente della Commissione di Degustazione responsabile della parte tecnica del Concorso), Nicola Selloni (capo di Gabinetto dell’assessore regionale Francesco Morandi), Andrea Soddu (sindaco di Nuoro), il presidente della Camera di Commercio di Cagliari Maurizio De Pascale, di quella di Oristano Nando Faedda e di Sassari Gavino Sini.

Cicalò ha ringraziato anzitutto coloro che hanno contribuito a realizzare il concorso ed al B’ Week: «le Camere di commercio della Sardegna che dimostrano, ancora una volta, il valore aggiunto di lavorare insieme, l'Associazione Italiana Sommelier, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e l'Associazione Sommelier Professionisti Italiani con la loro professionalità ed esperienza». Il concorso è infatti «il frutto di un intenso lavoro tra enti diversi, organizzazioni e produttori, ma anche professionisti che hanno lavorato intensamente per selezionare i vini migliori e dar vita ad un evento che per un lungo week-end metterà in mostra l’eccellenza vitivinicola della Sardegna». All’ambito concorso, ha spiegato il presidente, hanno partecipato 250 etichette, analizzate da cinque commissioni di degustazione composte da venticinque esperti provenienti da tutta Italia, coordinati da illustri presidenti: Mario Fregoni (professore ordinario di viticoltura all'Università degli Studi di Piacenza), Ico Turra (pluripremiato a Bruxelles, consulente enologo), Stefano Ronconi (giornalista enogastronomico Guida Vini d’Italia dell’Espresso e docente Onav), Giuliana dalla Longa (perito sommelier-gourmand e sommelier professionista Aspi), Alessandra Del Caro (ricercatrice specializzata sull’Analisi Sensoriale all’Università degli Studi di Sassari).

I componenti delle commissioni, esperti Laore, Ais, Onav ed Aspi, supportati da una squadra di sette efficientissimi sommelier qualificati, hanno espresso le loro valutazioni sui vini in concorso secondo il metodo di analisi sensoriale “Union Internationale des Oenologues”. Il B’Week è patrocinato anche dal Comune di Nuoro e dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna. Infine, il presidente Cicalò, ricorda che nel febbraio 2017 si terrà in Sardegna il Grenache du monde, ambito concorso enologico nazionale ed importante opportunità di promozione di tutta l’Isola.

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ha sottolineato che il «senso del concorso enologico Binu e della manifestazione è quello di contribuire a trasmettere in Italia e all’estero l’eccellenza del settore vitivinicolo della Sardegna: il vino come veicolo di conoscenza e di promozione turistica». Il Comune di Nuoro, pertanto, patrocina con entusiasmo e ferma convinzione l’iniziativa, affinché attraverso la collaborazione tra enti, cantine, produttori e associazioni si possa perseguire la strada verso una sempre maggiore affermazione dell’Isola in questo settore. Con il compito di portare i saluti dell’assessore Morandi, Selloni dichiara che ancora una volta le Camere di Commercio si dimostrano il «braccio operativo della Regione Sardegna nel promuovere l’immagine dell’Isola, soprattutto dando valore al settore enogastronomico e alle tradizioni, elementi che permettono al nostro territorio di essere attrattivo anche fuori stagione».

In merito al concorso, Fronteddu, presidente della Commissione di Degustazione responsabile della parte tecnica, ha espresso apprezzamento per “l’elevata qualità delle produzioni enologiche sarde, segno di un importante passo in avanti della produzione vinicola”. Allo stesso modo, Tonino Selis, dell’Agenzia Laore, ringraziando i colleghi e gli organizzatori del concorso per la splendida riuscita dello stesso, ha messo in luce “l’efficacia derivante dalla sinergia di un partenariato forte e competente che ha saputo creare azioni di sviluppo per le imprese e opportunità per il territorio”.
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