Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariEconomiaUniversità › Cluster, 9,5milioni a disposizione
A.S. 6 dicembre 2016
Cluster, 9,5milioni a disposizione
Università e imprese, assieme per lo sviluppo della Sardegna Unità di intenti, condivisione e trasferimento tecnologico. Ma anche idee, esigenze aziendali e innovazione nel bando Azioni Cluster “Top down”. La dotazione finanziaria è di nove milione e mezzo di euro. In aula magna di Ingegneria l’incontro tra docenti, ricercatori e imprenditori


CAGLIARI - Giovedì 15 dicembre, alle 15.30, l’aula magna della facoltà di Ingegneria e Architettura - via Marengo, n. 2, Cagliari - ospita l’incontro tra le imprese del territorio isolano e i ricercatori dell’ateneo di Cagliari. Le delegazioni imprenditoriali possono presentare una sintesi delle proprie esigenze di ricerca e innovazione per individuare partner e altre imprese con le quali formare i cluster e partecipare al bando. La partecipazione all’evento è libera (sul sito istituzionale). Si segue il format di Unica&Imprese: presentazioni di pochi minuti da cui cogliere i concetti chiave delle proposte da approfondire in networking.

Bando, facilitazioni, obiettivi. I progetti devono appartenere a uno dei settori S3 (Strategia di specializzazione intelligente, Regione Sardegna). Ovvero, Ict, Reti intelligenti per la gestione dell’energia, Agroindustria, Aerospazio, Biomedicina, Turismo, cultura e ambiente e Bioeconomia, che racchiude le declinazioni dell’impresa “green”. I progetti potranno avere una durata massima di 30 mesi dalla firma della convenzione. Possono partecipare: 1) uno o più organismi di ricerca, con un soggetto attuatore; 2) almeno cinque Pmi (Piccole e medie imprese) e/o grandi imprese; 3) altri organismi di ricerca non regionali e soggetti, pubblici o privati, che, per l’attività che svolgono, portano un contributo al progetto in qualità di partner.

Il proponente deve obbligatoriamente essere un organismo di ricerca. Quest’ultimo, responsabile dell’attuazione, deve garantire che le imprese siano almeno cinque. Ciascuna impresa può partecipare al massimo a due proposte progettuali. Le imprese aderenti sono destinatarie dell’attività e non ricevono alcun contributo finanziario per la partecipazione, ma potranno beneficiare degli aiuti alle aziende per l’utilizzo dei risultati dei progetti cluster. I progetti saranno ammessi, secondo la procedura a graduatoria, fino all’esaurimento dei fondi. Saranno ammesse le proposte che avranno riportato una valutazione di almeno 60/100. La dotazione finanziaria è di nove milioni e mezzo di euro. La domanda di partecipazione deve pervenire a Sardegna Ricerche entro le 11 del 31 gennaio 2017.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)