Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSpettacoloTeatro › Andrea Chénier torna al Comunale di Sassari
Red 10 dicembre 2016
Andrea Chénier torna al Comunale di Sassari
Apprezzamento ed applausi per l’allestimento teatrale targato Ente Concerti. Domani, è in programma l’unica replica alle ore 16.30


SASSARI - È finita tra gli applausi del Comunale la “prima” di Andrea Chénier, capolavoro di Umberto Giordano, tornato dopo tredici anni a Sassari. Dopo tre intense ore di musica, in un’opera complessa che ha messo a dura prova orchestra, coro e cantanti, il teatro ha tributato i giusti onori al giovane cast internazionale protagonista della serata. Il quarto titolo della Stagione lirica 2016 era l’unico nuovo allestimento dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis”. La regia di Marco Spada, essenziale ed evocativa, la direzione di Marcello Mottadelli, i costumi di Alessandro Ciammarughi, le scene di Fulvia Donatoni, le luci di Fabio Rossi e le coreografie di Barbara Stimoli hanno ridato vita ad un lavoro che ha incontrato l’apprezzamento del Comunale.

La vicenda tratteggiata da Luigi Illica, autore del libretto, è stata volutamente lasciata nel tempo immaginato dall’autore, tra la Rivoluzione francese ed il Terrore. I pochi elementi sulla scena sono stati sufficienti a delineare la vicenda, a partire dall’“azzurro sofà” che dopo il primo atto torna, in seguito, rovesciato a simboleggiare il mondo messo sottosopra dalla Rivoluzione. Un sapiente gioco di luci e la ricchezza dei costumi hanno fatto il resto, compensando una scena lasciata volutamente quasi spoglia. La complessa partitura ha impegnato l’Orchestra dell’Ente Concerti che ha dato prova, ancora una volta, di notevole maturità, stavolta sotto la direzione di Marcello Mottadelli. Gli applausi del pubblico per i musicisti sono proseguiti per il Coro dell’Ente, preparato da Antonio Costa, che ha saputo interpretare non solo musicalmente ma anche sulla scena l’opera di Giordano.

Gli applausi si sono ripetuti anche per i cantanti. Un particolare successo ha riscosso il Gérard del baritono Vittorio Vitelli, apparso da subito autorevole nella parte dell’ex servitore diventato rivoluzionario. Ha convinto la Maddalena di Virginia Tola, soprano argentino di origine sarda, al debutto nel ruolo. Così come al debutto nel personaggio del title-role era Giancarlo Monsalve, tenore cileno di origine italiana, ben disimpegnato in un ruolo particolarmente complesso. Applausi anche per i ruoli secondari: da Olesya Berman (la serva fedele Bersi) a Manuel Pierattelli (l’Abate/un Incredibile), da Ines Zikou (la Contessa/Madelon) a Gianluca Lentini (Roucher). Completavano il cast Massimiliano Guerrieri (Fléville), Enrico Marchesini (Fouquier-Tinville/Schmidt), Federico Cavarzan (Mathieu) e Nicola Fenu (Il maestro di casa/Dumas). Domani, domenica 11 dicembre, è in programma l’unica replica alle 16,30. Il prossimo appuntamento della Stagione lirica, invece, sarà l’ultimo del cartellone: il Recital con la voce del mezzosoprano Nino Surguladze e il pianoforte di Alessandro Stella concluderà la Stagione 2016, in programma sabato 17 alle 20.30 e domenica 18 alle ore 16.30.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)