Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresPoliticaAmbiente › PdS: «Basta anarchia in seno al Parco Asinara»
Mariangela Pala 10 dicembre 2016
PdS: «Basta anarchia in seno al Parco Asinara»
Il Partito dei Sardi di Porto Torres prende posizione e chiede che venga a cessare immediatamente «lo stato di anarchia e degrado che si è venuto a creare in seno all´ente Parco dell´Asinara».


PORTO TORRES - «Una chiassosa bardana, un assalto alle potenzialità di sviluppo della città, stavolta prendendo di mira il parco dell'Asinara, per razziarne i beni e le potenzialità a beneficio personale, lasciando niente a Porto Torres. Veri e propri alieni che niente hanno da spartire con Porto Torres e la sua storia». Il Partito dei Sardi di Porto Torres prende posizione e chiede che venga a cessare immediatamente «lo stato di anarchia e degrado che si è venuto a creare in seno all'ente Parco dell'Asinara».

Da dieci mesi senza un presidente, all’interno del consiglio direttivo cominciano ad emergere i primi contrasti e le conflittualità tra il vicepresidente e il direttore del parco. «Come ormai accade anche per altre importanti partite decisive per lo sviluppo della comunità turritana – spiega il coordinatore PdS Alessandro Pinna - anche l'Asinara è diventata terreno di scontro per dispute deleterie al futuro di Porto Torres». Al Parco dell'Asinara e alla sua comunità, quella turritana, «serve invece una guida competente e sicura, capace di dare seguito e di rendere operativo il piano di sviluppo socioeconomico», continua il coordinatore del Partito dei Sardi.

È noto che l'isola è esattamente il 50 per cento del territorio di Porto Torres, ma da febbraio si attende la nomina di un presidente, nel frattempo surrogato da un vice, Antonio Diana in regime di prorogatio. «È una storia che Porto Torres subisce ormai da tempo anche in altri ambiti di governo del proprio territorio e delle proprie risorse (consorzio industriale, autorità portuale): a gestirne le sorti ci sono persone fuori dalla storia e dalla tradizione culturale turritana, che la ignorano asolutamente ma vengono sfacciatamente a "fare legna" nell'antica Turris», accusa Pinna.

«Vogliamo che il Parco ritorni nella piena sovranità della città, - aggiunge - con la nomina di un Presidente espressione autentica della città di Porto Torres. Un presidente che finalmente prenda a cuore il futuro del territorio, e sia in grado di promuovene il piano di sviluppo del Parco». Un piano che, «opportunamente applicato, - conclude - sarebbe uno strumento fondamentale di rilancio dell'indotto turistico» (attività culturali e scientifiche, strutture alberghiere e ristorazione, trasporto) della città turritana e dell'area vasta. Insomma il parco dell'Asinara come fiore all'occhiello per promuovere l'immagine di Porto Torres nel mondo.
18:59
Secondo l’ultimo rapporto CONAI, conferita al Consorzio una quantità di rifiuti che coprirebbe tre volte la tratta Cagliari-Ginevra. 25 milioni e 820.000 euro dal sistema CONAI ai Comuni della Regione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)