Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariEconomiaAssociazionismo › Stefano Sanna presidente dell’Assonapa
Red 14 dicembre 2016
Stefano Sanna presidente dell’Assonapa
Il 36enne pastore di Ozieri a è stato confermato alla guida dell’Associazione Nazionale Pastorizia


OZIERI – Stefano Sanna, 36enne pastore di Ozieri (Comune italiano con il numero più alto di ovini, 70mila) è stato eletto questa mattina (mercoledì) all’unanimità dal Consiglio di amministrazione dell’Associazione Nazionale Pastorizia riunitosi nella sede di Roma. La prima elezione a capo dell’Assonapa risale al 15 ottobre 2013. «Sono stati tre anni intensi è difficili – è il bilancio tracciato dal presidente, che ringrazia il Cda uscente per il supporto e l’attività svolta a favore del settore - in cui abbiamo iniziato il percorso di riorganizzazione della struttura finalizzata a migliorare e rendere più efficaci i servizi a favore dei soci».

L’Assonapa conta 600mila capi ovicaprini iscritti al libro genealogico ed al registro anagrafico. A farne da padrone è la Sardegna, con 200mila capi (180mila ovini di razza sarda e 20mila tra capre di razza sarda e le pecore nere di Arbus). Il nuovo Consiglio di amministrazione è stato eletto una settimana fa ed è stato rinnovato per sette undicesimi. Oltre a Sanna, gli uscenti sono il lombardo Lucia Morali (vicepresidente), il laziale Mauro Pacifici ed il sardo Beniamino Sirigu. I neoeletti sono invece il toscano Alfio Barbagallo (vicepresidente), il laziale Claudio Lauterio, il sardo Mauro Scintu, Andrea Preci dell’Emilia Romagna, Giovanni Padula della Basilicata, Emanuele Sirigu della Toscana e Giovanni Lao della Sicilia, su nomina dell’Aia.

«Sono onorato di aver avuto la fiducia dei colleghi – dichiara Sanna – per presiedere un’associazione che rappresenta un settore importante dal momento che siamo al primo posto in Europa sia per produzione di latte ovino che per il numero di razze, ben ottanta (tra pecore e capre) e i maggiori esportatori al mondo di pecorini”. Il numero di capi ovicaprini iscritti al libro genealogico in Italia sono il 7percento del totale allevato rispetto al 20percento di media nel resto d’Europa. “Uno dei nostri obiettivi è quello di accrescere i capi iscritti al libro genealogico – anticipa Stefano Sanna – tutelando e valorizzando un comparto che svolge un ruolo fondamentale nella custodia del territorio, oltre che della tradizione e dell’identità».

Nella foto: Stefano Sanna
16/4/2024
Con lui Costantina Deplano che ricoprirà il ruolo di vicepresidente e Francesco Lavosi segretario. Succede ad Alessandra Casu. Sono stati eletti ieri sera in occasione della prima riunione del rinnovato direttivo


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)