Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaFotografia › Milano: proseguono gli appuntamenti targati Marras
Red 14 dicembre 2016
Milano: proseguono gli appuntamenti targati Marras
Domani sera, in occasione della mostra “Nulla dies sine linea”, dello stilista algherese alla Triennale, è in programma “L´arte della fotografia, la fotografia dell´arte”


ALGHERO – Domani, giovedì 15 dicembre, alle ore 19, è in programma il secondo appuntamento per approfondire le tematiche alla base della mostra “Nulla dies sine linea” di Antonio Marras alla Triennale di Milano. Antonio Marras e Francesca Alfano Miglietti dialogheranno con l’editore di arte contemporanea Paulo von Vacano e con la fotografa Daniela Zedda a proposito del rapporto tra fotografia e fotografie di opere d’arte. Zedda, autrice di tutte le fotografie del catalogo della mostra, nonché dei ritratti di Marras, ha per la prima volta affrontato questo particolare ambito: la riproduzione di opere d’arte. Il suo percorso di fotografa, infatti è di altra natura, natura di cui si parlerà all’interno del dibattito.

Von Vacano si occupa dell’editoria dei cosiddetti fenomeni di strada, di quella cultura indipendente “che rischia di essere fagocitata dal mainstream e data in pasto ai cannibali dell’immagine”, come lui stesso spiega. La sua ossessione è la marginalità, condizione esistenziale che renderebbe pure ed autentiche le culture di strada, scavalcando d’un balzo le mode e le leggi di mercato. Daniela Zedda è nata e vive a Cagliari, dove dal 1982 si occupa professionalmente di fotografia e fotogiornalismo. Ha al suo attivo diversi ritratti per libri, promozioni editoriali e copertine di cd musicali. Le sue fotografie sono state pubblicate nei maggiori quotidiani e periodici nazionali. È la fotografa del Teatro Stabile della Sardegna. Ha al suo attivo innumerevoli mostre e pubblicazioni. Collabora stabilmente con il conterraneo Marras.

Nulla dies sine linea: aperta al pubblico fino a sabato 21 gennaio 2017, l’esposizione è una selezione di installazioni edite ed inedite, immerse in più di cinquecento disegni e dipinti, realizzati nel corso degli anni, montati su vecchie cornici, intessuti con le più disparate stoffe, appesi lungo le pareti della Curva della Triennale. Più di 1200 i metri quadrati di allestimento che verranno ripercorsi per accedere alle più segrete stanze della creatività di Antonio Marras. Diversi gli appuntamenti collaterali alla mostra in programma per i mesi di dicembre e gennaio, a cui parteciperanno tra gli altri Gianni Canova, docente universitario ed esperto di comunicazione, la scrittrice Bianca Pitzorno e l’attrice Lella Costa, che reciterà lungo il percorso della mostra.

Nella foto: Daniela Zedda e Paulo von Vacano


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)