Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaViabilità › 200 metri con Davide a Sassari. Campagna per disabili e pedoni
Red 15 dicembre 2016
200 metri con Davide a Sassari
Campagna per disabili e pedoni
Una campagna per salvaguardare i percorsi pedonali. Al via un progetto di sensibilizzazione con la polizia locale che ha realizzato un video con un giovane disabile, Davide Nuvoli, sulla carrozzina dopo un gravissimo incidente stradale


SASSARI – Parte a Sassari una campagna straordinaria di sicurezza stradale rivolta alla salvaguardia dei percorsi pedonali e delle aree stradali riservate alla mobilità delle persone. Si tratta di una scelta che nasce da una riflessione puntuale sui dati di attività ricavati dai controlli stradali nel centro urbano, dai quali si legge che, ancora oggi, la cosiddetta sosta selvaggia incide in misura sostanziale sui livelli di sicurezza dei pedoni. Sono state, infatti, 4228 le contravvenzioni elevate da gennaio a novembre di quest'anno per violazioni dell'articolo 158 del codice della strada e riconducibili a sosta sul marciapiedi (2050), sosta nello stallo dei disabili (277), sosta su intersezione (965) e sosta su attraversamento pedonale (936)

Una situazione che è causa di disagi reali e gravi in modo particolare per le fasce deboli dell'utenza stradale, primi tra tutti coloro che sono colpiti da disabilità motorie, le persone anziane, i bambini con le loro mamme. La campagna è stata presentata questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Ducale alla presenza del sindaco Nicola Sanna, dell'assessore alla Mobilità Antonio Piu, del comandante della polizia locale Gianni Serra.

«Ci siamo concentrati su aree pedonali – ha detto il comandante della polizia locale di Sassari – e in quelle che stanno dentro un percorso pedonale, quindi scivoli e passaggi pedonali che devono essere salvaguardati. Siamo convinti che su questa tematica la sensibilizzazione sia accesa». L'amministrazione comunale, memore della propria esperienza di auto sensibilizzazione fatta nel 2015 con la “passeggiata in carrozzina”, ha posto in essere una serie di azioni sia di abbattimento delle barriere architettoniche che di repressione, in conformità alle linee programmatiche.

Sono stati avviati, infatti, una serie di lavori nelle vie del centro cittadino quali via Enrico Costa, via Diaz, via Asproni, via Satta e via IV Novembre. Per rappresentare fedelmente il disagio che affronta quotidianamente una persona affetta da patologie invalidanti, la polizia locale di via Carlo Felice ha realizzato un video, al quale ha partecipato un giovane disabile, Davide Nuvoli, sulla carrozzina dopo un gravissimo incidente stradale. Davide, accompagnato dal padre Franco per 200 metri, partendo dalla propria abitazione, si è scontrato con una realtà pesante, fatta di marciapiedi utilizzati in maniera scorretta dove vengono parcheggiate le autovetture.

Una situazione di indifferenza rispetto alle difficoltà che incontra quotidianamente un cittadino disabile. Al video realizzato dalla polizia locale hanno partecipato anche alcuni testimonial a sostegno della campagna, tra questi i giocatori di basket in carrozzina della Dinamo Lab, il tennista paralimpico Albeto Corradi, la consigliera comunale Francesca Arcadu, la presidente della commissione disabilità Pina Ballore, Stefano Mazzola commissario dell'Anmic Sassari, Paolo Poddighe presidente regionale del comitato italiano paralimpico, Lorenzo Sanna dirigente dell'Anmic Sassari, il gruppo sportivo San Paolo con la squadra Mini Blu 2006.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)