Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCulturaAssociazionismo › Agesci Porto Torres: 40 anni di attività e nuovi progetti
M.P. 28 dicembre 2016
Agesci Porto Torres: 40 anni di attività e nuovi progetti
Il nuovo anno sarà dedicato in particolare alla riscoperta delle radici storiche del gruppo, ormai prossimo ai quarant’anni. Il quarantesimo anno sarà un’occasione da celebrare e per rilanciare la sfida all’esigenza educativa di cui è assetata la società di oggi.


PORTO TORRES - L’anno solare che si sta concludendo è stato, per il gruppo scout Agesci Porto Torres 1, ricco di attività (su tutte, il campo estivo di gruppo vicino al Lago di Bracciano) e di traguardi (in particolare, la nascita del Reparto Nautico “Warington”). Un anno caratterizzato dall’avvio del nuovo Progetto Educativo, (valido dal 2016 al 2019) che porta un titolo significativo: Costruttori di ponti. L’immagine dei costruttori è chiara se si pensa agli obiettivi del nuovo progetto: rafforzare la presenza della proposta educativa nella parrocchia dello Spirito Santo e gettare le basi per una presenza significativa nella parrocchia dei Santi Martiri Turritani.

La dedicazione della chiesa parrocchiale dello Spirito Santo è stata, nel corso dell’anno, occasione di lavoro con tutti i collaboratori della parrocchia. Per quanto riguarda la presenza all’interno della Basilica, grazie all’impegno della comunità Capi è stato aperto il nuovo reparto “Orsa Maggiore”: con l’inizio del 2017, il nuovo reparto punta ad un ampliamento degli iscritti, dando una maggiore spinta per la creazione di nuovi luoghi educativi a disposizione della parrocchia e della città.

Il mese di dicembre è stato dedicato a diverse attività: dalla formazione, in ambito protezione civile, dei soci maggiorenni alle attività di autofinanziamento – necessarie per rendere accessibili le attività a quanti scelgono lo scautismo come luogo di crescita per i propri figli; l’accoglienza della Luce di Betlemme e la collaborazione in parrocchia per l’avvio dell’oratorio; dalle attività mensili all’aperto (caccia del Branco, campo invernale e route invernale) all’attività del gruppo di animazione “Piccole Comete”, un’ulteriore esperienza educativa, offerta dalla comunità Capi, in collaborazione con i ragazzi del Clan (scout 17-21 anni), rivolta ai bambini dai 4 ai 6 anni, una fascia di età non coperta dalla proposta scout.

I bambini di questa fascia di età sono coinvolti in attività di espressione, manualità, socializzazione svolte in particolare in sede, con alcune attività all’aperto. Il gruppo conta 21 lupetti (7-10 anni), 17 esploratori/guide (11-15 anni), 8 rovers/scolte (16-21 anni), cui si aggiungono 13 capi (gli adulti che formano la Comunità Capi) e 20 bambini del gruppi di animazione delle Piccole Comete. Il nuovo anno sarà dedicato in particolare alla riscoperta delle radici storiche del gruppo, ormai prossimo ai quarant’anni. Il quarantesimo anno sarà un’occasione da celebrare e per rilanciare la sfida all’esigenza educativa di cui è assetata la società di oggi.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)