Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaOpinioniCulturaForza Alghero Capitale per tutti
Nicola Sanna 3 gennaio 2017
L'opinione di Nicola Sanna
Forza Alghero Capitale per tutti


Condivido l'auspicio del Sindaco di Alghero, Mario Bruno, affinché la cittadina si qualifichi quale capitale italiana della cultura per il 2018. Le altre dieci città finaliste concorrenti sono Aquileia, Comacchio, Erice, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo Torinese e Trento.

Alghero è parte importante della Rete Metropolitana del Nord Sardegna, in quanto rete siamo un territorio capiente di eccellenze: abbiamo una Università radicata da più di 450 anni; alla città di Sassari e alla sua festa dei Candelieri, con più di 500 anni di storia, proprio grazie alla sua capacità di saper fare "rete" con altre città italiane, è stato riconosciuta la valenza di rappresentare uno dei primi patrimoni immateriali italiani dell'umanità; abbiamo uno dei pochi parchi naturali nazionali con l Isola dell'Asinara.

Ci sono tutte le condizioni e le ragioni per ottenere questo importante riconoscimento per il nostro territorio e per l'intera Sardegna. Alla vincitrice verrà assegnato un contributo di 1 milione di euro e l'esclusione di tutte le risorse investite nella realizzazione del progetto, dal vincolo del patto di stabilità.

Il titolo è stato istituito dalla legge Art Bonus sulla scia della vasta e virtuosa partecipazione di diverse realtà italiane al processo di selezione per individuare la Capitale europea della cultura 2019. La commissione audirà nel mese di gennaio le 10 finaliste, la Capitale italiana per il 2018 sarà proclamata martedì 31 gennaio alle ore 15. Forza Alghero, forza Sassari e la sua Rete, forza Sardegna.

*Sindaco di Sassari


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)