Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSportCiclismo › Da Alghero parte il Sardinia Divide
Red 3 gennaio 2017
Da Alghero parte il Sardinia Divide
Dall’incantevole spiaggia di Porto Ferro, partirà venerdì 7 aprile la seconda edizione del Sardinia Divide, con destinazione Olbia sulla costa orientale, dalla parte opposta dell’Isola


ALGHERO - Nord Sardegna, Alghero, città medievale fortificata che si affaccia sul mare, in un tratto di costa fra i più belli dell’Isola. Da qui, dall’incantevole spiaggia di Porto Ferro, partirà venerdì 7 aprile la seconda edizione del Sardinia Divide, con destinazione Olbia sulla costa orientale, dalla parte opposta dell’Isola. Una sequenza ininterrotta di pianure e montagne, valli e creste, gole e altipiani e finalmente l’altra spiaggia, questa volta sul Mar Tirreno, saranno gli scenari della traversata, che si snoda su sterrati, mulattiere e sentieri, antichi di secoli e ancora praticati da agricoltori e pastori, ma anche su tracciati ferroviari dismessi, sopraelevati rispetto al terreno o incassati in profonde trincee.

La lunghezza complessiva è di circa 210 chilometri, da percorrere in tre tappe giornaliere portando sulla bici il necessario per la giornata di viaggio e per dormire, ciò che oggi si chiama bikepacking. Doccia, cena, colazione e pranzo al sacco sono assicurati dalle strutture ricettive nelle quali si pernotta alla fine del primo e del secondo giorno. Due le formule di partecipazione: in camping o in camera doppia con bagno, con conseguenti differenze di costi.

Ai partecipanti che la desiderino sarà consegnata preventivamente la traccia GPS del percorso, in modo da poterla caricare sul proprio GPS e poter procedere per qualche tratto anche indipendentemente dal gruppo. A ogni partecipante che percorrerà l’intera traversata sarà consegnato l’attestato di finisher. Per chi arriva dalla Penisola o dall’estero l’organizzazione si avvale dell’assistenza di un tour operator che propone le soluzioni di viaggio più adeguate a ciascun partecipante. Ad Alghero, punto iniziale del tour, c’è l’aeroporto e la città dista circa 40 km dal porto di Porto Torres. A Olbia, punto finale del tour, c’è l’aeroporto e il porto ed entrambe le città hanno collegamenti ferroviari. Il costo di partecipazione è più basso quanto prima ci si iscrive, con scadenze temporali alla fine di gennaio e di febbraio (chiusura iscrizioni il 31 marzo). La precedente edizione del Sardinia Divide si è svolta a settembre 2016 con la partecipazione di bikers sardi e italiani e ha collegato Torregrande (Oristano) alla spiaggia di Cea, presso Barisardo.

Nella foto: un'immagine della passata edizione
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)