Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroEconomiaArtigianato › Export: top agroalimentare e legno. 12 mln di prodotti sardi in Cina
Red 4 gennaio 2017
Export: top agroalimentare e legno
12 mln di prodotti sardi in Cina
Otto sono prodotti dalle piccole imprese manifatturiere. In testa l´agroalimentare e il legno: l´analisi dell´Osservatorio per le Micro e Piccole Imprese di Confartigianato


CAGLIARI - L'export sardo in Cina vale quasi 12 milioni di euro: 8 sono prodotti dalle piccole imprese manifatturiere. In testa l'agroalimentare e il legno. Sono i dati e le indicazioni che emergono dall'analisi dell'Osservatorio per le Micro e Piccole Imprese di Confartigianato Sardegna: presi in esame i dati dell'Istat relativi alle esportazioni negli ultimi 12 mesi (III trimestre 2015-II trimestre 2016).

«Abbiamo pensato di realizzare questa analisi dopo la visita-lampo in Sardegna del Presidente della Cina di poche settimane fa - spiega il presidente di Confartigianato Imprese Sardegna, Maria Carmela Folchetti - per capire l'effettivo valore delle attuali esportazioni e lo spazio per le nostre imprese. I dati ci dicono come lo spazio sia enorme e come, di certo, i nostri prodotti meritano molto di più dei 12milioni registrati oggi». Il ricavato totale delle vendite sul mercato cinese registra un valore stazionario rispetto a quello registrato 12 mesi prima.

Maggiormente richiesti i prodotti alimentari (31,6%). A seguire il legno e prodotti in legno e sughero (esclusi i mobili) col 31,5%. Chiudono gli articoli in paglia e materiali da intreccio (31,5%) e altri minerali da cave e miniere (14,2%). Le vendite di prodotti manifatturieri verso la Cina rappresentano l'82,7% dell'export totale verso Pechino: negli ultimi 12 mesi ammontano a 9,8 milioni di euro, e pesano per lo 0,3% sul valore complessivo dell'export sui mercati esteri di beni manifatturieri made in Sardegna. La Sardegna figura al 17/o posto della classifica italiana per valore delle esportazioni verso la Cina di manufatti.

«La strada promossa dall'amministrazione regionale per incentivare le esportazioni e far crescere le imprese, è quella giusta - precisa Folchetti - soprattutto per le piccole imprese che Confartigianato rappresenta. La nostra associazione da tempo sta supportando le aziende dell'agroalimentare, dell'artigianato tipico e tradizionale, ma anche delle costruzioni, nella loro attività di sviluppo e approfondimento degli aspetti commerciali e del marketing per l'internazionalizzazione».
Commenti
18/4/2024
Incontro alla Camera di Commercio di Sassari: preziosa la collaborazione tra imprese e studenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)