Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaDisservizi › Olmedo: disservizi idrici, sindaco chiama Cagliari
Red 7 gennaio 2017
Olmedo: disservizi idrici, sindaco chiama Cagliari
«Disservizi idrici non più tollerabili», dichiara il sindaco Toni Faedda, che chiede interventi urgenti da parte della Regione Autonoma della Sardegna e da Abbanoa


OLMEDO - «Per l’ennesima volta, la comunità olmedese deve subire i disagi derivanti dall’interruzione del servizio idrico. Da anni infatti, i numerosi guasti causano continue e non più sostenibili sospensioni dell’erogazione di un servizio essenziale per ogni cittadino. Ciononostante, Olmedo è da anni escluso dai programmi di sostituzione delle condotte, mentre gli interventi del gestore del servizio idrico si limitano a temporanee riparazioni delle rotture di una rete ormai obsoleta e sempre più precaria».

A lanciare l'allarme è il sindaco di Olmedo Toni Faedda, che chiede un intervento urgente da parte della Regione Autonoma della Sardegna e di Abbanoa, per provvedere alla progressiva sostituzione delle condotte urbane ed extraurbane, «che sono causa di disagi ormai non più accettabili oltre che dello spreco di una risorsa fondamentale e sempre più limitata. Tale situazione è resa ancor più intollerabile dalla inadeguata, e in molti casi perfino assente, comunicazione della sospensione del servizio idrico, tanto nei casi di rotture improvvise, quanto in occasione della manutenzione programmata degli impianti. In tali circostanze gli utenti, e gli stessi amministratori, contrariamente a quanto espressamente previsto dalla Carta del Servizio Idrico Integrato, non ricevono, con la necessaria puntualità, le informazioni relative alla interruzione del servizio e alla durata dei lavori finalizzati al ripristino della fornitura».

Inoltre, Olmedo, nonostante sia stato ultimato da oltre un anno, attende ancora l’attivazione del serbatoio idrico che consentirebbe di migliorare l’approvvigionamento delle parti più alte del paese. Il primo cittadino segnala come, sebbene affidato da tempo ad Abbanoa, «nonostante gli impegni assunti e i numerosi solleciti, non vi siano sviluppi in merito al progetto di collegamento dei reflui urbani di Olmedo all’impianto di depurazione di Alghero, la cui realizzazione permetterebbe di risolvere numerosi problemi anche di ordine ambientale. In tale grave situazione – sottolinea Faedda - in questi giorni miei concittadini ricevono le bollette per il pagamento dei consumi idrici relativi ad un servizio che evidenzia molteplici e non più giustificabili carenze. Per quanto sopra, in considerazione della evidente gravità delle inefficienze segnalate, si chiede che vengano assunti gli opportuni provvedimenti per il miglioramento del servizio e gli interventi non più rinviabili al fine di garantire la necessaria ed irrinunciabile continuità della fornitura idrica», conclude il sindaco di Olmedo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)