Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaCommercio › «Mai più un Mercato così»
M.V. 7 gennaio 2017 video
«Mai più un Mercato così»
Sondaggio | Le immagini amatoriali inedite del degrado lasciato all'ex mercato ortofrutticolo di Alghero fino a poche settimane prima dell´apertura invernale per gli eventi artistici e culturali del Capodanno di Alghero. Aperto il sondaggio per il "mercato del futuro". Intanto l'idea di accorpare tutte le attività in un'unica struttura sembra già vincente, in pochi i commercianti che si lamentano


ALGHERO - «Mai più un mercato così». E' l'unica frase, perdi più composta da poche parole, usata per descrivere la situazione in cui si trovava il mercato ortofrutticolo di Alghero fino a qualche settimana prima dell'apertura invernale per gli eventi artistici e culturali del Capodanno (nel video le immagini inviate alla redazione). Rifiuti ma soprattutto avanzi di ogni tipo: cassette di frutta, plastica, involucri merceologici e i più diversi residui risalenti a quando il mercato (era il mese di marzo) era utilizzato dai pochi fruttivendoli concessionari.

Cortocircuito commercianti-amministrazione. Più di una dimenticanza, se solo si considera che prima dell'attesa riapertura sono passati poco meno di dieci mesi [LEGGI]. Difficile capire come sia stato possibile permettere a chi occupava gli spazi pubblici di lasciare un simile degrado, ma altrettanto incomprensibile risulta tentare di capire come mai non si sia intervenuti per tempo. Un merito va dato all'amministrazione: aver messo in sicurezza lo spazio e aver consentito alla Fondazione Meta e a molti imprenditori il suo utilizzo almeno in occasione degli eventi invernali.

E la frase risuona: «Mai più un mercato così». Inutile probabilmente scavare nel passato, tante erano le cose poco chiare consentite o permesse negli anni a causa di regolamenti poco o per nulla rispettati. Ma una cosa pare ormai chiara: quello spazio così centrale e prestigioso non può più essere abbandonato come accadeva in passato. E' il sogno di tanti vedere rivivere il mercato in un'ottica più polifunzionale e moderna. Con tante idee e ispirazioni in un calendario settimanale o mensile in cui alternarle: dalle cucine internazionali ai fiori e le piante; dalle piccole fiere agli eventi; dai prodotti a chilometro zero alle esibizioni musicali.

Si accende la discussione. Si cambia, Alghero al bivio [LEGGI]. Così ha titolato il Quotidiano di Alghero per rilanciare il sondaggio sul futuro dell'ex mercato ortofrutticolo. E in migliaia hanno già indicato la loro preferenza sognando un luogo per manifestazioni ed eventi tutto l'anno o, perchè no, uno spazio polifunzionale con mercati temporanei, street food e attività ludiche. Un confronto e una discussione che attende adesso decisioni e scelte politiche coraggiose che tendano a trovare un equilibrio tra il passato e il futuro. Il dibattito è aperto.

COSA FARESTI NELL'EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO? PARTECIPA AL SONDAGGIO



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)