Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › «La Regione aiuti gli allevatori»
Red 11 gennaio 2017
«La Regione aiuti gli allevatori»
Il capogruppo dell´Udc in Consiglio Regionale Gianluigi Rubiu chiede «misure urgenti per il comparto agrozootecnico. Subito interventi a favore degli allevatori»


CAGLIARI - Si riapre l’agenda sul prezzo del latte in Sardegna, con una mobilitazione che vede coinvolte le associazioni di categoria e si allarga all’arena politica regionale. Il capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu non ha dubbi sulla strada da intraprendere. «Non si può tollerare che il prezzo del latte per gli allevatori non arrivi neppure a coprire le spese minime – sottolinea – Si tratta di un’emergenza economica per la Sardegna. L’oro bianco dell’Isola deve essere protetto e tutelato». L’esponente centrista invoca interventi certi per il comparto.

«Basta ambiguità e salti nel buio, si convochi immediatamente la Quinta Commissione regionale (attività produttive e agricoltura), con un tavolo di confronto che veda coinvolti gli attori protagonisti i pastori, rappresentati dalla neo costituita organizzazione inter professionale specifica per il latte ovicaprino». La proposta del capogruppo Udc è chiara: «Proporremo alla Regione di ripristinare il prestito di conduzione alle aziende agro zootecniche oggi in forte difficoltà, in modo da evitare che gli allevatori siano ostaggio degli industriali». Non è l’unica mossa per evitare il tracollo del settore: «La Regione – spiega il capogruppo dei centristi – trovi le risorse, pari a circa 40milioni di euro, per azzerare i depositi di prodotto e acquisire quindi le scorte di formaggio nei caseifici isolani».

Soluzioni che consentirebbero di uscire da una crisi senza precedenti a causa del basso costo del latte pagato agli allevatori. «Con i portatori d’interesse – conclude Rubiu - ovvero allevatori, industriali, mondo della cooperazione si mettano in campo tutte le proposte per contrastare il declino del comparto. La politica sarda non può abbandonare il mondo agropastorale. Sarebbe un ulteriore fallimento di questa maggioranza. Sul latte e sul formaggio prodotto ruota la vera economia della Sardegna, con un indotto economicamente straordinario, visto che il mondo agricolo rappresenta la nostra storia, cultura e tradizione».

Nella foto: il consigliere regionale Gianluigi Rubiu
17/4/2024
Campagna antincendio, fine mandato per direttore generale Aspal, sanità e variazioni di bilancio: le prime delibere licenziate oggi dalla giunta regionale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)