Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaUniversità › Laureata dell´Università di Cagliari al Cern
Red 11 gennaio 2017
Laureata dell´Università di Cagliari al Cern
Francesca Dordei, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca, fa parte del ristretto numero di ricercatori selezionati da tutto il mondo dal prestigioso centro di ricerca e studia l’antimateria con un esperimento cominciato a Cagliari


CAGLIARI - E’ laureata a Cagliari, ed è stata assunta al Cern di Ginevra come “Cofund Marie Curie Research Fellow”. Francesca Dordei fa parte del ristretto cerchio di “cervelloni” che da tutto il mondo il Cern seleziona con criteri severissimi per affidare loro una missione: svelare i misteri della materia. Così lavora nei laboratori del campus del prestigioso centro di ricerca vicino a Ginevra, a cavallo tra Svizzera e Francia, interamente dedicato alla fisica delle particelle, una “cittadella” di 16mila persone dove laureati e postdoc da tutto il mondo fanno ricerca ad altissimi livelli accanto a scienziati affermati.

Dordei è stata studentessa all’Università degli Studi di Cagliari e ha bruciato le tappe conseguendo la laurea triennale e quella specialistica in Fisica discutendo una tesi con il professor Biagio Saitta su un argomento di fisica delle particelle elementari nell'ambito di un esperimento al Cern, quello a cui lavora tuttora. Il suo progetto è conosciuto dagli addetti ai lavori con la sigla Lhcb e si propone di misurare, usando il mondo delle particelle elementari (in particolare quelle che hanno come costituenti uno dei quark denominato “beauty”, da cui la “b” nella sigla), le piccole differenze che esistono fra la materia e l'antimateria.

Lo porta avanti lavorando nel ristretto team di scienziati ed ingegneri, selezionati in tutto il mondo, che sfidano le opportunità nel campo della ricerca fisica delle particelle, ed in campi affini della fisica e della tecnologia. Dopo la laurea, Francesca ha proseguito gli studi ad Heidelberg dove ha conseguito il dottorato nel maggio 2015. Dopo pochi mesi è stata assunta al Cern come Cofund Marie Curie Research Fellow, in uno dei posti più prestigiosi al mondo nell'ambito della fisica delle particelle.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)