Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaUrbanistica › «Su Calabona giustizia e trasparenza»
Red 15 gennaio 2017
«Su Calabona giustizia e trasparenza»
I capigruppo di Udc, Per Alghero, Democratici per Alghero, Upc e Sinistra Civica parlano di «trasparenza e interesse pubblico nelle scelte politico-amministrative» e bacchettano pesantemente i consiglieri di minoranza in "fuga" dall´aula sulla questione-Calabona


ALGHERO - Altro che «superficialità e incoscienza» come denunciato da Forza Italia [LEGGI]. Pietro Sartore, Giampietro Moro, Alessandro Loi, Giuseppe Fadda e Linda Oggiano in merito all'approvazione della delibera che sblocca la paradossale situazione venutasi a creare sul colle di Calabona a causa della mancate risposte giunte da Sant'Anna dal 1997 ad oggi non hanno dubbi: «Dopo un lungo periodo di colpevole silenzio, finalmente il Consiglio adempie ai suoi doveri». I capigruppo di Udc, Per Alghero, Upc, Democratici per Alghero e Sinistra Civica parlano di «trasparenza e interesse pubblico nelle scelte politico-amministrative» e bacchettano pesantemente i consiglieri di minoranza in "fuga" dall'aula.

«Dispiace l'assenza dei colleghi di Opposizione che, nonostante la delibera fosse stata ampiamente sviscerata in modo approfondito in Commissione urbanistica, dove sono stati analizzati i numerosi documenti agli atti e il parere pro-veritate rilasciato dal professor D'Orsogna, hanno scelto di non partecipare ai lavori dell'aula, sfuggendo ai principali doveri in capo ai singoli consiglieri. Troppe volte in questa città la politica non è stata capace di assumersi le proprie responsabilità, non sappiamo se semplicemente per incapacità, paura di compiere delle scelte o per difesa di interessi particolari. Oggi finalmente si apre una nuova pagina in cui si ristabilisce certezza del diritto con decisioni chiare e trasparenti» sottolineano Sartore, Moro, Fadda, Oggiano e Moro.

I Capigruppo si dicono soddisfatti «per l'approvazione in aula dell'interpretazione autentica del Piano Regolatore Generale vigente, che dopo più di un decennio d'immobilismo finalmente recepisce il parere del direttore del servizio provinciale urbanistica e vigilanza della Regione autonoma della Sardegna, secondo il quale non sussiste un dovere di pianificazione congiunta delle zone C1 a monte e a valle della Provinciale Alghero-Bosa in località Calabona». Tale parere rilasciato il 18.06.2001 contraddiceva la scelta dell'allora Consiglio comunale che con la delibera nr.69 del 2000 decise, invece, di non approvare il piano di lottizzazione, proprio con la motivazione che vi dovesse essere una pianificazione congiunta delle due sottozone C1.

«Oggi finalmente si dà certezza di diritto e il Consiglio Comunale ritorna ad essere protagonista delle scelte urbanistiche del proprio territorio. L'odierna decisione del Consiglio dovrà ora passare al vaglio degli organi regionali competenti che potranno o meno concordare con la scelta dell'aula. Successivamente il Consiglio, se lo riterrà, potrà valutare l'interesse pubblico su una eventuale nuova proposta di lottizzazione convenzionata» concludono i consiglieri comunali di maggioranza.

prima pubblicazione ore 19.10 di sabato


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)