Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariOpinioniPoliticaIl nulla per i giovani sassaresi
Desirè Manca 18 gennaio 2017
L'opinione di Desirè Manca
Il nulla per i giovani sassaresi


I giovani sono il nostro futuro. Ma i nostri giovani, hanno un futuro? Quella che viviamo è un’epoca in cui l’attenzione si rivolge, giustamente, verso le categorie più deboli, quelle che sentono più pressante sulla loro pelle e sul loro essere il disagio e la difficoltà. In questi anni in diverse occasioni ho esplicitamente chiesto all’assessore competente in materia e allo stesso sindaco di Sassari Nicola Sanna di illustrare a me, ai colleghi, alla città e ai suoi cittadini i progetti funzionali all’inserimento dei nostri giovani nel mondo del lavoro, dopo averli sentiti sbandierati in fase di campagna elettorale o parcheggiati in cosiddette “fasi di studio”. Progetti di incentivazione e mediazione con le imprese locali, s’era detto. E invece, il nulla.

E intanto i nostri giovani, i nostri ragazzi e figli aspettano delle opportunità e delle risposte, concrete, senza però riuscire a catturare l’attenzione dell’Istituzione locale per eccellenza: il Comune. L’agire concreto dell’Amministrazione sassarese si concentra nel servizio di informazione, nello sportello “Informagiovani”, certamente utile ma incapace di fornire le sopra citate risposte e opportunità ad una importante e fondamentale parte della nostra comunità che, intanto, sceglie la via dell’emigrazione, sceglie di partire, va all’estero a caccia di gratificazione, di risposte, di opportunità e di lavoro.

Se ancora una volta sono i numeri a parlare direi che è facile capire che il problema non è priorità dell’Amministrazione comunale, argomento che non è certo fra i primi all’attenzione del sindaco Nicola Sanna. Lo affermo con ferma sicurezza perché gli importi stanziati in questo delicato e particolare ambito sono praticamente inesistenti. Come diverse volte ho dichiarato, dico che per essere un sindaco ci vogliono i voti ma per essere un grande sindaco ci vuole coraggio. Il coraggio di investire nel nostro futuro, cosa che Sassari e il sindaco Nicola Sanna, puntualmente, non fanno.

*consigliera del Movimento Cinque Stelle Sassari in Consiglio comunale
Commenti
8:27
Il sito del Movimento si attesta come uno dei primi a livello nazionale per longevità. Testimonia il nostro impegno costante nel mantenere un canale di comunicazione attivo e aggiornato con i cittadini di Alghero


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)