Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroCronacaMeteo › Neve: chiesto Esercito a Desulo e Fonni, scuole chiuse a Nuoro
Red 18 gennaio 2017
Neve: chiesto Esercito a Desulo e Fonni, scuole chiuse a Nuoro
In soccorso anche i mezzi pesanti dei Vigili del fuoco, allertati dalla Prefettura di Nuoro. La testimonianza del sindaco di Fonni Falconi. Il primo cittadino di Nuoro Soddu ha firmato l´ordinanza di chiusura delle scuole cittadine anche per domani


NUORO - Un battaglione dell'Esercito ed i mezzi pesanti dei Vigili del fuoco, allertati dalla Prefettura di Nuoro, sono attesi da Cagliari a Fonni e Desulo, i due paesi più alti del Nuorese isolati da ieri (martedì) per le abbondanti nevicate. I mezzi dell'Anas e della Provincia di Nuoro non riescono a sfondare i muri di neve e ghiaccio depositati sulle strade.

«Abbiamo superato il metro e mezzo e continua incessantemente a nevicare. L'emergenza c'è tutta. In paese e in campagna. Siamo praticamente isolati – spiega il sindaco di Fonni Daniela Falconi - perché sia la Fonni-Desulo, il Passo Caravai, la 389 da Jenna Erru a Fonni sono praticamente intransitabili e la Provincia e l'Anas non riescono a sfondare i muri di neve. Continuano a provarci in ogni modo. In paese stanno operando quattro ruspe di privati divisi per zone, ma molti punti sono inaccessibili. Ci sono circa trenta persone, tra volontari e operai dell'Agenzia Forestas, che stanno liberando manualmente i viottoli con pale e le turbine manuali del Comune. Chiunque voglia unirsi a loro si munisca di pala e attrezzature. Potete coordinarvi con gli operai dell'ente. La Pro vita sta aiutando le assistenti sociali e le ragazze dell'assistenza domiciliare a gestire tutte le persone che sono in difficoltà. Il vero disastro è nelle campagne, gli ovili sono inaccessibili e quasi tutti irraggiungibili. Le persone stanno bene, ma la situazione è davvero drammatica. Da Cagliari – conclude il primo cittadino fonnese - stanno arrivando i Vigili del fuoco con i mezzi pesanti e una squadra farà base in Comune per coordinare tutte le difficoltà e provare a raggiungere gli ovili e le campagne».

Intanto, tutte le scuole di Nuoro rimarranno chiuse anche domani. La decisione è stata presa dal sindaco Andrea Soddu, «visto il perdurare delle condizioni meteo avverse per rischio neve e gelo; considerate le precipitazione che hanno interessato il territorio comunale rendendo inagibile gran parte della rete strade; ritenuto necessario disporre la proroga della chiusura delle scuole al fine di evitare l'aggravio delle condizioni della circolazione ed ogni pericolo per la pubblica incolumità».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)