Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaLavoro › Lavoro: Mura incontra il ministro Poletti
Red 18 gennaio 2017
Lavoro: Mura incontra il ministro Poletti
Domani, l´assessore regionale sarà a Roma per un incontro sui lavoratori socialmente utili della Sardegna, con l’obiettivo di ottenere e sottoscrivere in giornata il rinnovo della proroga per il 2017 della Convenzione di utilizzo, attualmente scaduta


CAGLIARI - L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura sarà domani, giovedì 19 gennaio, a Roma, per un incontro con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti sui lavoratori socialmente utili della Sardegna, con l’obiettivo di ottenere e sottoscrivere in giornata il rinnovo della proroga per il 2017 della Convenzione di utilizzo, attualmente scaduta. L’incontro nella Capitale, dopo un intenso lavoro tra gli uffici dell’Assessorato e quelli del Ministero, fa seguito alla riunione di lunedì scorso a Cagliari, in cui Mura aveva fatto appello agli amministratori degli enti locali che hanno Lsu in utilizzo, affinché quanti più possibile manifestassero interesse alla loro stabilizzazione.

Sono oltre una decina, tra proposte di stabilizzazione ed esodi incentivati gli impegni raccolti in quella sede e nelle ore immediatamente successive, fuoriuscite che andranno ad alleggerire il bacino storico dei lavoratori socialmente utili, che in Sardegna sono ad oggi ancora cinquantadue. Proprio per completare il definitivo svuotamento del bacino, verrà chiesto al Ministero il rinnovo della Convenzione anche per il 2017.

Per favorire le stabilizzazioni e nella consapevolezza delle difficoltà (normative e finanziarie) che riguardano gli Enti Locali, la Regione, ad ottobre 2016, ha adottato un Piano triennale di incentivi per favorire l’assunzione degli Lsu. Le agevolazioni per le assunzioni dei lavoratori socialmente utili nel comparto pubblico prevedono la copertura del 100percento dei costi degli stipendi per tre anni e del 75percento per i successivi due. Gli incentivi in favore delle imprese private che vogliono assumere a tempo indeterminato gli Lsu consistono nella copertura del 50percento dei costi stipendiali per cinque anni con un massimale di 12mila euro annui. Viene anche assicurato un bonus forfettario per l’uscita volontaria degli Lsu dal bacino regionale pari a 70mila euro lordi.

Nella foto: l'assessore regionale Virginia Mura


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)