Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizienuoroPoliticaRegione › Protezione civile: il direttore a Fonni
Red 19 gennaio 2017
Protezione civile: il direttore a Fonni
«Dopo emergenza, incontri territoriali per pianificare nuove procedure», annuncia Graziano Nudda. Botta e risposta sul rapporto con i sindaci del territorio, tra il coordinatore regionale di Forza Italia Ugo Cappellacci e l´assessore regionale dell´Ambiente Donatella Spano


FONNI - In queste ore, il direttore della Protezione civile regionale Graziano Nudda si è recato a Fonni, dove ha visitato il Centro operativo comunale, e ha apprezzato il grande lavoro degli operatori e l’organizzazione del Comune. «Dopo la chiusura dell’emergenza – ha detto Nudda, dopo aver incontrato il sindaco Daniela Falconi e parte della Giunta - faremo una serie di incontri per la stesura di un piano di Protezione civile intercomunale per rischio neve, come concordato oggi con gli amministratori di Fonni e altri sindaci del territorio montano. Domani arriveranno altri nostri mezzi per supportare la loro organizzazione e raggiungere gli ovili dove dare assistenza agli allevatori». Il direttore regionale ha ringraziato tutte le forze del Sistema regionale impegnate nell’emergenza in Sardegna.

Ma non si placano le polemiche tra Giunta ed Opposizione. «La Giunta smetta di praticare il bullismo politico-finanziario contro i sindaci». Così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia stigmatizza lo scaricabarile e l’atteggiamento censorio della Giunta nei confronti dei primi cittadini in occasione dell’emergenza-neve in Sardegna. «Non si può pensare che gli amministratori locali, primo presidio istituzionale del territorio, vengano prima lasciati senza risorse e senza mezzi per esercitare le proprie funzioni e poi additati come capri espiatori. Lo spettacolo di un assessore regionale che, anziché cercare il dialogo con i primi cittadini, perde tempo prezioso a battibeccare e a polemizzare con chi chiedeva solo aiuto per la propria comunità è la dimostrazione plastica dell’inadeguatezza e dell’irresponsabilità di chi oggi guida la Sardegna. Quando poi si tenta di coprire il vuoto politico regionale con un “pieno” sul piano propagandistico, attraverso notizie fuorvianti, come quella sulle strade liberate, si supera il limite della decenza. Con i sindaci si dialoga e si collabora, soprattutto davanti ad una situazione di emergenza. Chi vuole fare la maestrina o il maestrino – ha concluso Cappellacci- torni pure a scuola, sempre che non la trovi chiusa per il piano di dimensionamento proposto dai baroni di Villa Devoto».

«Nel cuore dell'emergenza si è creato un equivoco comunicativo, ma l’obiettivo era, al contrario, quello di sollecitare una maggiore unità di intenti per garantire una diffusione più capillare della cultura di protezione civile che è cultura di sicurezza dei cittadini e che si basa sulla reciproca collaborazione. Mai come in questi momenti siamo infatti vicini a chi viene colpito da simili calamità, eccezionali per i danni e i disagi che arrecano. Sosteniamo il grande lavoro degli amministratori locali, dei volontari e di tutti coloro che sono coinvolti. In queste ore, il direttore della Protezione civile Graziano Nudda è impegnato sul campo nelle zone di Fonni e Desulo. Il sistema dell'emergenza è composto da molti soggetti (Prefetture, Regione, Comuni) che operano in sintonia con la Protezione civile regionale. Al lavoro ci sono circa mille operatori di Forestas e 1200 volontari di protezione civile, oltre alle forze nazionali. Abbiamo 54 mezzi in movimento, a cui si aggiungono quelli statali. Adesso è fondamentale risolvere le criticità continuando a mettere al sicuro persone, animali e cose. In seguito, si procederà alla ricognizione dei danni, che speriamo siano il più limitati possibile», ribatte l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente con delega alla Protezione civile Donatella Spano.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)