Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariPoliticaAnziani › Proposta a 5 Stelle: Carta agli over 65 sassaresi
Red 20 gennaio 2017
Proposta a 5 Stelle: Carta agli over 65 sassaresi
Sul territorio sassarese sono esponenzialmente aumentati i casi di famiglie e persone sempre più vicine alla soglia di povertà assoluta e in forte disagio, specialmente in riferimento alla classe d’età over 65


SASSARI - Situazioni di conclamata povertà e trasporto pubblico: ripristiniamo la “carta d’argento” per over 65 e l’integrazione per i disoccupati da più di tre anni. La proposta è del Movimento Cinque Stelle che "fotografa" una situazione di crisi, dalla disoccupazione con uno dei «tassi più alti d’Italia, quasi il 20%», al tessuto sociale e economico cittadino che ha subito «un depauperamento tale da aver raggiunto livelli preoccupanti negli ultimi due anni». Sul territorio sassarese sono esponenzialmente aumentati i casi di famiglie e persone sempre più vicine alla soglia di povertà assoluta e in forte disagio, specialmente in riferimento alla classe d’età over 65.

Secondo Desirè Manca, portavoce in Consiglio comunale di Sassari del Movimento Cinque Stelle, e come lei Maurilio Murru e Marco Boscani, bisogna ripartire dal trasporto urbano. «La mobilità è esigenza che va garantita, ma che in condizioni normali ha un costo. Posto però che il Comune di Sassari detiene il 72,13% delle quote di partecipazione Atp e che sino a due anni fa il comune stesso rilasciava agli over 65 la cosiddetta carta d’argento che garantiva uno sconto del 50% sul costo dell’abbonamento mensile Atp per le corse urbane, la domanda è: perché non proseguire nel solco già tracciato da una iniziativa positiva e funzionale alla causa?» spiegano i consiglieri pentastellati.

«Chi vive nella povertà, chi ha perso il lavoro deve mantenere il diritto a spostarsi usufruendo dei mezzi pubblici - spiegano i rappresentanti del Movimento Cinque Stelle fra le righe dell’Ordine del giorno presentato in consiglio -. Se l’Amministrazione comunale lavorasse in tal senso, se si adoperasse per ripristinare uno status quo ideale al soddisfacimento di questo tipo di bisogni, si riuscire a mettere in campo un atto di vera civiltà e solidarietà sociale. Ma, soprattutto, un atto concreto per chi non riesce ad arrivare a fine mese, figuriamoci a spostarsi. Ci auguriamo che il Consiglio metta in atto tutte le iniziative volte alla definizione dei nuovi requisiti utili al rilascio della nuova carta d’argento».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)