Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariEconomiaAgricoltura › Crollo del prezzo del latte ovicaprino
Red 22 gennaio 2017
Crollo del prezzo del latte ovicaprino
I produttori del mercato Campagna Amica, che da oltre un anno hanno lanciato l´allarme, sensibilizzano i consumatori all´acquisto


SASSARI - Da oltre un anno, la Coldiretti Sardegna ha lanciato l’allarme sul crollo del prezzo del latte ovicaprino e sulla speculazione perpetrata nei confronti degli allevatori sardi. Lo ha fatto denunciando il problema sia nei tavoli istituzionali, sia sui mezzi di stampa. Questa mattina (sabato), il racconto della crisi che sta colpendo uno dei settori più importanti dell’economia regionale si è spostato tra gli stand del mercato dell’Emiciclo Garibaldi, a Sassari, dove i produttori del circuito Campagna Amica e gli imprenditori agricoli della Coldiretti Giovani Impresa hanno sensibilizzato i consumatori sassaresi con un’esposizione e degustazione di formaggi e con un laboratorio per la trasformazione del latte.

Protagoniste dell’iniziativa sono state le aziende agricole “Funtana Cana” di Angelo Cabigliera, “Sa Mura Bianca” di Alessandro Sechi, “Società Agricola Fratelli Saba” di Pietro e Sergio Saba, “Mandras Largas” di Antonio Gaspa ed il “Caseificio Montentosu”. Il processo di trasformazione del latte in formaggio è stato affidato al laboratorio di Matteo Schintu.

«La nostra attenzione sul crollo del prezzo del latte ovicaprino è altissima e da più di un anno siamo in prima linea nella difesa dei produttori sardi – afferma il presidente della Coldiretti Sassari Battista Cuabu. Questa mattina, abbiamo scelto di portare il “problema latte” all’attenzione di una platea più ampia, composta dai tanti clienti del mercato Campagna Amica che ogni sabato affollano l’Emiciclo Garibaldi. A spiegare loro i dettagli e la storia di questa crisi sono stati i soci di Colditetti Giovani Impresa e vista la grande partecipazione possiamo ritenerci soddisfatti. Il nostro obbiettivo era proprio quello di condividere anche con i non addetti ai lavori le tante difficoltà che stanno affrontando gli allevatori sardi».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)