Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroTurismoCultura › Sviluppo turistico: Alghero centro del Mediterraneo
Red 2 febbraio 2017
Sviluppo turistico: Alghero centro del Mediterraneo
La Riviera del Corallo porta a modello l’esperienza di una programmazione attenta di valorizzazione del patrimonio storico e culturale ed il ruolo della Fondazione Meta nell’ambito della sua promozione e valorizzazione in chiave di sviluppo economico e turistico. In arrivo finanziamenti grazie al progetto comunitario delle città portuali che mette insieme Alghero, Ajaccio, Antibes, Genova e Portoferraio


ALGHERO - Alghero al centro del Mediterraneo esempio di buone pratiche nella programmazione dell’offerta culturale e turistica. Partner del programma “Compétitivité et Innovation des Entreprises des Villes Portuaires” con la città di Ajaccio, l’Université de Corse “Pasquale Paoli”, i Comuni di Genova, di Portoferraio e di Antibes Juan-les-Pins, Alghero porta a modello l’esperienza di una programmazione attenta di valorizzazione del patrimonio storico e culturale ed il ruolo della Fondazione Meta nell’ambito della sua promozione e valorizzazione in chiave di sviluppo economico e turistico. Il progetto transfrontaliero, che mette sul tavolo complessivamente 1,8milioni di euro, punta ad aumentare la competitività internazionale delle piccole e medie imprese nell’ottica di una collaborazione tra città unite dal legame profondo tra centro storico e porto.

Nei giorni scorsi, al Palazzo Fesch-Museo delle Belle Arti di Ajaccio, si è svolto il summit dei centri che partecipano alla progetto europeo, al quale hanno partecipato il dirigente dell’Area Pianificazione strategica e Sviluppo tecnologico Salvatore Masia ed il direttore della Fondazione Meta Paolo Sirena. L’obbiettivo condiviso è quello di ottenere una maggiore competitività delle imprese dei centri portuali della città con maggiore dinamismo all'offerta commerciale e di servizi esistenti per rendere i centri storici più attraenti per la clientela turistica ben oltre la funzione della portualità. Si rafforza quindi la cooperazione transfrontaliera tra le regioni partecipanti con protagoniste prioritarie le imprese della filiera del turismo innovativo e sostenibile. Scambi di esperienze entro le quali quella della Fondazione Meta è risultata tra le più interessanti, per la strategia d’insieme: «Noi come Ajaccio – ha dichiarato Sirena - abbiamo l’obbiettivo di destagionalizzare l’offerta. Su questa priorità lavoriamo per un cambiamento, come già avvenuto con successo attraverso la programmazione di “Mès que un mes”, programma all’interno del quale abbiamo proposto tanti eventi che valorizzano il territorio».

Fare sistema tra i bacini di utenza ed i flussi dei passeggeri della città portuali è la chiave per sviluppare economia, sfruttando il grande afflusso di visitatori e passeggeri legati al trasporto commerciale, alle attività crocieristiche ed al tempo libero. Una potenziale domanda commerciale che spesso però sfugge ai quartieri portuali in quanto spesso la sosta è limitata ad operazioni di carico e scarico. Il progetto Cievp mira quindi al coinvolgimento dei quartieri come facilitatori delle condizioni di mercato favorevoli, la partecipazione permanente delle imprese, delle associazioni di categoria attraverso le loro organizzazioni professionali, dei gestori delle infrastrutture portuali. Al via le attività: previste indagini socioeconomiche delle condizioni e del rapporto tra le attività portuali ed i centri urbani, definizione delle linee guida e piani di azione locali a favore degli utenti delle infrastrutture portuali e degli operatori economici del territorio.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)