Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaScienze › Estratti piante indiane rallentano Sla
Red 2 febbraio 2017
Estratti piante indiane rallentano Sla
Si tratta degli estratti dalla Withania somnifera e dalla Mucuna pruriens. Lo dimostra lo studio di un gruppo di ricerca interdisciplinare dell´Università di Cagliari pubblicato sulla rivista Scientific Reports


CAGLIARI - Alcuni derivati dalle piante indiane rallentano i sintomi della Sla. Lo dimostra lo studio di un gruppo di ricerca interdisciplinare dell'Università di Cagliari pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Si tratta degli estratti dalla Withania somnifera e dalla Mucuna pruriens, piante impiegate da secoli dalla medicina tradizionale indiana (Ayurveda).

Il team guidato da Anna Liscia, ordinario di Fisiologia dell'Ateneo del capoluogo sardo, si è avvalso della collaborazione di diversi centri di ricerca. «Lo studio è stato effettuato con l'impiego del moscerino della frutta, la Drosophila melanogaster - spiega Liscia - che, grazie alla comune presenza di geni e a una simile organizzazione e modalità cellulare di funzionamento col sistema nervoso umano, costituisce un potente modello traslazionale per lo studio delle basi biologiche di malattie neurodegenerative attualmente senza cure quali la Sla».

«In accordo con i clinici coautori dell'articolo questi risultati - annuncia la docente - potrebbero aprire nuove strade nell'affrontare trattamenti alternativi di questa e di altre malattie simili». Gli autori della ricerca sono: Francescaelena De Rose, Paolo Solari, (Dip. Scienze Biomediche, Cagliari), Giuseppe Talani (CNR, Cagliari), Enrico Sanna e Elio Acquas (Dip. Scienze della Vita e dell’Ambiente, Cagliari), Roberto Marotta e Tiziano Catelani (Istituto Italiano di Tecnologia, Genova), Francesco Marrosu, Giuseppe Borghero, Simone Poddighe (Dip. Salute Pubblica, Medicina Clinica e Molecolare, Cagliari). Sanjay Kasture (Pinnacle Biomedical Research Institute, Bhopal, India). Coordinatore del gruppo: Anna Liscia (Dip. Scienze Biomediche, Cagliari).
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)