Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaParchi › La Regione punta su Molentargius
Red 4 febbraio 2017
La Regione punta su Molentargius
«Abbiamo risorse e stiamo portando avanti una grande azione di coordinamento regionale», ha dichiarato l´assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano nel suo intervento di questa mattina, nell’evento per la Giornata mondiale Zone umide


CAGLIARI - «La Giunta regionale ha ben chiara la potenzialità del capitale naturale del Parco di Molentargius. All’interno del Programma regionale di sviluppo le aree umide sono infatti considerate essenziali sia come bene comune sia come risorsa strategica per la competitività delle imprese inserite nel territorio. Al contempo, portiamo avanti un forte coordinamento regionale per raggiungere gli obiettivi prefissati, primo su tutti la riqualificazione del sistema delle acque». Così l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano nel suo intervento di questa mattina, al Parco Molentargius, nell’evento per la Giornata mondiale Zone umide organizzato dal Parco naturale regionale Molentargius-Saline, in collaborazione con l’Associazione per il Parco Molentargius-Saline-Poetto.

Diverse le fonti di finanziamento per la valorizzazione delle zone umide. «Lo stanziamento annuale del Parco è rimasto invariato, per il totale complessivo di 1,6milioni – ha proseguito l’esponente dell’Esecutivo regionale – L'Accordo di programma quadro, con i 15milioni della fase 1, rappresenta il finanziamento più importante trattandosi di fondi destinati in gran parte al ripristino circolazione acque salate». Altre fonti comunitarie risiedono nel Por Fesr 2014-2020: «Lo scorso anno – ha ricordato – abbiamo infatti programmato 21milioni, dei quali 1,5 per la fruizione turistica del Molentargius, finalizzati cioè a recuperare per fini turistici e didattici gli edifici appartenuti al patrimonio delle ex Saline di Stato oggi in pessimo stato e con coperture in amianto. Quindi, per le zone umide esiste un’altra linea da 18milioni su progetti di tutela di aree protette e con il Patto per la Sardegna per valorizzare le attività produttive altri 20milioni».

Azione ad ampio raggio quella messa in moto da Spano. Inoltre, a giugno 2016, l’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente ha predisposto un specifico e rilevante documento di programmazione per la tutela della biodiversità e per la Rete natura 2000, il “Prioritized Action Framework”. «Abbiamo preparato il Paf per il quadro di azioni prioritarie e un’importante delibera sui Ceas, i Centri di educazione all’ambiente e alla sostenibilità, che stabilisse l’indirizzo forte da parte regionale sull'economia circolare e sul ciclo dei rifiuti. A tutto questo dobbiamo aggiungere i progetti Life in corso e il Programma operativo Italia-Francia marittimo: tutti vedono coinvolti i parchi». Sul nuovo disegno di legge che riguarda anche i parchi, Donatella Spano è intervenuta la scorsa settimana in audizione alla Camera, in qualità di presidente della Commissione Ambiente nella Conferenza delle Regioni. In particolare, ha proposto la pianificazione e regolamentazione nelle aree contigue, per evitare conflitti tra parchi e comunità locali limitrofe, e di unificare la definizione di “parco naturale” (nazionale o regionale) sotto il profilo delle caratteristiche naturali, dei valori tutelati, degli obiettivi perseguiti, lasciando alla differente rilevanza degli interessi da tutelare il solo parametro che distingue il parco nazionale da quello regionale.

«Sull'idea del grande parco del Molentargius e di Santa Gilla – ha spiegato l’assessore - la Giunta ha fornito l'indirizzo. Ho poi riunito i sindaci e informato sui passi da compiere, primo su tutti il volere delle popolazioni che le Amministrazioni devono accogliere con l'obiettivo di stabilire la perimetrazione secondo un processo orizzontale. Per il necessario raccordo tra le diverse politiche territoriali, paesaggistiche, ambientali, sanitarie, produttive e di protezione civile – ha concluso – è stato attivato il Tavolo di coordinamento interassessoriale il cui lavoro proseguirà nel corso di quest’anno e permetterà di integrare la pianificazione regionale settoriale con la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici».

Nella foto: un momento del convegno


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)