Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaAmbienteAnimali › Allevamento: le Brune sarde a Montichiari
Red 8 febbraio 2017
Allevamento: le Brune sarde a Montichiari
Dopo quindici anni di assenza, ci saranno anche le vacche Brune sarde alla 49esima mostra nazionale del libro genealogico che si terrà a Montechiari da venerdì 17 a domenica 19 febbraio


CAGLIARI - Dopo quindici anni di assenza, ci saranno anche le vacche Brune sarde alla 49esima mostra nazionale del libro genealogico che si terrà a Montechiari da venerdì 17 a domenica 19 febbraio. Un'assenza prolungata causata dalla blue tongue che non dava la possibilità ai bovini sardi di attraversare il Tirreno. A Montechiari, ci saranno quattro vacche di razza Bruna dell’allevamento dei fratelli Molino di Ozieri. La mostra è organizzata dall’Associazione nazionale allevatori razza bruna italiana. Saranno presenti 150 capi provenienti dalle provincie di Bari, Taranto, Parma, Belluno, Padova, Treviso, Trento, Sondrio, Como, Lecco, Bergamo e Brescia.

«Finalmente siamo riusciti a superare uno scoglio che sembrava insormontabile – dichiara il presidente di Ara Sardegna Stefano Sanna - I bovini che parteciperanno sono stati vaccinati con il sierotipo 4, che rappresenta il lasciapassare. Quello di quest’anno è un punto di partenza. Stiamo già lavorando per allargare la partecipazione e dare la possibilità ai tanti nostri allevatori di potersi confrontare con i migliori a livello nazionale».

«I nostri allevatori stanno investendo per migliorare e innovare i propri allevamenti – sottolinea il direttore di Ara Sardegna Marino Contu – Si tratta di una razza che si distingue nel mondo per contenuto di caseina e longevità, oltre ad essere più funzionale nella gestione complessiva. Per questo, non possiamo rinunciare ad appuntamenti come quello di Montechiari importante per il confronto e la crescita professionale dei nostri allevatori».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)