Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaSocietà › Immigrazione: ad Alghero il Dossier statistico 2016
Red 8 febbraio 2017
Importante appuntamento in Riviera del Corallo. Sabato 11 febbraio, alle ore 17, la presentazione dell´analisi curata dal Centro Studi e Ricerche Idos di Roma, verrà ospitata dalla Sala conferenze de Lo Quarter
Immigrazione: ad Alghero il Dossier statistico 2016


ALGHERO - Sabato 11 febbraio, alle ore 17, nella Sala conferenze de Lo Quarter, ad Alghero, è in programma la presentazione del Dossier statistico immigrazione 2016, curato dal Centro studi e ricerche Idos di Roma, in partenariato con la rivista interreligiosa Confronti, in collaborazione con l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, col sostegno dei fondi dell’8permille della Chiesa Valdese-Unione delle chiese metodiste e valdesi. Il Dossier è il primo annuario pubblicato in Italia per la raccolta di dati sul tema dell’immigrazione e si propone di dare risposte a studiosi, funzionari ed operatori per una più immediata comprensione del tema dell'immigrazione e per approfondirne singoli aspetti, in maniera documentalmente equilibrata e priva di pregiudizi, avvalendosi del supporto dei dati statistici e della competenza di esperti di settore.

Prenderanno parte ai lavori il sindaco di Alghero Mario Bruno, il coordinatore del Dossier statistico immigrazione Franco Pittau, l'esperta in Media e immigrazione Valeria Lai, la presidente del Comitato provinciale dell’Unicef Silvana Pinna, operatori ed esperti. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Unicef, vuole essere l’occasione per informare e formare studenti ed operatori di settore sui temi attualissimi dell’immigrazione e dell’accoglienza.

Infatti, nell'ottica di una sinergia tra scuola e territorio, i “nodi fondamentali del fenomeno migratorio” verranno analizzati sabato mattina, insieme agli studenti di alcune classi degli Istituti superiori della città di Alghero. Poi, alle 17, si terrà l’incontro aperto alla popolazione e dedicato ai rappresentanti delle associazioni del territorio, agli operatori ed a tutti coloro che sono interessati all'attuale e delicato tema delle migrazioni in Italia. L’obiettivo è quello di sviluppare un dibattito serio, argomentato e dialogante, indispensabile per fare il punto su un fenomeno che accompagnerà anche nel futuro prossimo della società moderna.
Commenti
25/4/2017
Alghero è stata scelta quale sede di riferimento per la Regione Sardegna ed il coordinamento sarà affidato alla Dott.ssa Silvia Righini, già consulente in Sardegna di alcune importanti istituzioni pubbliche
© 2000-2017 Mediatica sas