Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaCommercio › Accordo Canada-Ue: «Eccellenze sarde tutelate»
Red 14 febbraio 2017
Accordo Canada-Ue: «Eccellenze sarde tutelate»
«Chi si oppone va contro la crescita delle nostre economie. Il futuro delle nostre imprese passa da qui. Per la Sardegna una svolta storica nella tutela delle eccellenze. Stiamo parlando di una straordinaria occasione per l´export della nostra Isola», dichiara l´europarlamentare del Ppe Salvatore Cicu sul Ceta


CAGLIARI - «L'accordo di libero scambio fra Canada e Unione Europea è una svolta storica per le nostre economie, soprattutto per la tutela delle migliori eccellenze di Sardegna e Sicilia, che vedono finalmente riconosciute la salvaguardia delle indicazioni geografiche con prodotti come, su tutti, il pecorino sardo. Stiamo parlando di una straordinaria occasione per l'export della nostra Isola, chi si oppone va contro lo sviluppo delle nostre economie, va contro la produzione delle piccole medie imprese, va contro la possibilità di nuova occupazione». Così, l'eurodeputato del Ppe Salvatore Cicu, in merito al voto in programma per mercoledì, nella sessione plenaria del Parlamento europeo, sull'intesa di libero scambio fra il Canada e l'Unione europea, il Ceta.

«Stiamo parlando - ha dichiarato l'europarlamentare - di un accordo che porterà sistema e benefici diretti alla gente, soprattutto dopo l'indebolimento della realizzazione del Ttip. In termini concreti questo significa un abbattimento delle barriere tariffarie, una tutela degli investimenti, facilitazioni per le Pmi e l’ingresso di soggetti europei e canadesi nelle rispettive gare d’appalto domestiche. Non solo. L'accordo rispetterà pienamente le norme europee in settori quali la sicurezza alimentare e i diritti dei lavoratori, contenendo anche tutte le garanzie necessarie per far sì che i vantaggi economici ottenuti non vadano contro i valori della democrazia, dell'ambiente o della salute e sicurezza dei consumatori».

«Stimiamo - ha ricordato l'esponente del Ppe - un aumento del volume di affari fino a 12miliardi di euro l’anno, con l’abbattimento di 500milioni di euro annui sui costi di esportazione. È evidente che i vantaggi si tradurranno anche sul piano della crescita dei posti di lavoro, ed è per questo che occorre battersi contro il populismo di chi si fa detrattore del futuro delle nostre comunità. Se passa il no - ha concluso Cicu - ci troveremo di fronte ad un fallimento enorme. Un fallimento di tutti. Con forti preoccupazioni sul destino delle nostre migliori economie».

Nella foto: l'europarlamentare Salvatore Cicu


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)