Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaOpere › Nuove condotte nel centro di Alghero | Foto
M.V. 15 febbraio 2017
Nuove condotte nel centro di Alghero | Foto
60 metri di nuove condotte idriche (più 15 nuovi allacci) che vanno a sostituire tratti di rete vecchi e fatiscenti. I lavori si sommano a quelli sulle condotte fognarie e fanno parte del più ampio progetto-Alghero


ALGHERO - In funzione le nuove reti idriche e fognarie nel centro storico di Alghero: le squadre Abbanoa hanno sostituito le condotte idriche in via Santa Barbara collegando i nuovi tratti di rete a via Manno, Via Roma e via Cavour. L’intervento, cominciato attorno alle nove del mattino, sarebbe dovuto terminare alle 18 ma grazie a un’attenta programmazione tesa a ridurre al minimo i disagi si è riusciti a completare tutti i collegamenti già nel primo pomeriggio. Con il completamento delle interconnessioni tra le condotte, le squadre di Abbanoa hanno messo in funzione i nuovi sottoservizi realizzati grazie a un investimento di 70mila euro che ha riguardato sia la parte idrica che la parte fognaria.

Nello specifico, oggi è si è proceduto con la posa di 60 metri di nuove condotte idriche (più 15 nuovi allacci) che vanno a sostituire tratti di rete vecchi e fatiscenti, soggetti a continue rotture e non più in grado di soddisfare il fabbisogno. La rete fognaria era invece già stata completata nelle scorse settimane. Tutti gli scarichi delle utenze servite sono stati dotati di sifoni monoblocco che evitano il reflusso dei reflui in caso di sovraccarico: anche in questo caso l’intervento Abbanoa è consistito nella posa di 60 metri di nuove condotte fognarie più il rifacimento di 15 allacci (sempre di carattere fognario).

Le vecchie condotte erano in ferro e polietilene: materiali ormai deteriorati che creavano fenomeni di torbidità e continue rotture tanto da richiedere numerosi interventi di riparazione da parte delle squadre di Abbanoa. Per questo motivo la sostituzione integrale è stato inserita nel progetto Alghero che il Gestore Unico ha concordato con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mario Bruno. I cantieri aperti nell’ultimo anno sono stati numerosissimi. Dal rifacimento di diversi chilometri di condotte lungo la pista ciclabile per Fertilia ai diversi interventi nelle reti idriche e fognarie soprattutto del centro storico.

Nella foto: lo stato delle condotte sostituite nel centro storico di Alghero
16/4/2024
In questi giorni sono iniziati i lavori di riqualificazione della rete idrica finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)