Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Rifiuti a Ciclat: c'è la firma. Avvio d´urgenza il 26 aprile
M.V. 23 febbraio 2017
Rifiuti a Ciclat: c'è la firma
Avvio d´urgenza il 26 aprile
Firmata oggi dal dirigente competente Giovanni Spanedda, la consegna anticipata in via d'urgenza dell'appalto di nettezza urbana alla Ciclat Trasporti Soc.Coop., dando contestuale mandato alla Centrale Unica di Committenza per la stipula del contratto


ALGHERO - C'è la firma che autorizza l'esecuzione anticipata - considerata l'urgenza e la tipologia di appalto - del nuovo servizio di nettezza urbana della città di Alghero alla Ciclat. Come anticipato dal Quotidiano di Alghero, l'Amministrazione rompe gli indugi e dà seguito alla sentenza del Consiglio di Stato. In attesa della verifica dei documenti per la firma contrattuale, si avviano così tutte le operazioni che porteranno all'accantieramento e al successivo avvio definitivo del servizio [LEGGI] previsto per il 26 aprile. Si tratterà di una vera e propria fase di start-up, in attesa dello sblocco a tutti gli investimenti previsti nel capitolato, ma vincolati all'ultimo grado di giudizio nel ricorso intentato dalla De Vizia Transfer spa (sentenza prevista per maggio) [LEGGI]. Per la città si tratta di una vera e propria svolta. La fine di un "incubo" lungo circa dieci anni [GUARDA L'ESCALATION].

Di seguito, la nota stampa ufficiale dagli uffici comunali di Sant'Anna.

Come è noto, la gara per l'affidamento del nuovo appalto per la gestione integrata dei rifiuti urbani di Alghero è stata aggiudicata in via definitiva alla Ciclat Trasporti Soc.Coop. già dal mese di giugno 2016, al cui giudizio hanno concorso i più recenti orientamenti giurisprudenziali. Il 16 febbraio 2017, la sezione Quinta del Consiglio di Stato, respingendo l'appello della Ambiente 2.0, ha confermato la piena e legittima validità dell'aggiudicazione, evidenziando gravi errori degli uffici interessati dal procedimento di gara che aveva portato alla prima aggiudicazione in favore di Ambiente 2.0 e su questo, con gli organi competenti, l'Amministrazione si riserva gli opportuni approfondimenti ed eventuali provvedimenti. Nelle more dell'effettivo affidamento del servizio a Ciclat, ogni dubbio avanzato sull'obbligo di eseguire la sentenza del CdS, è stato fugato grazie all'intervento attivo del segretario generale, accompagnato anche da un accurato parere legale richiesto dalla Giunta comunale. E' oltremodo chiaro che - laddove il comportamento del dirigente fosse continuato ad essere inerte - il segretario generale, su richiesta dell'Amministrazione comunale si sarebbe assunto la responsabilità di intervenine nel procedimento per eseguire la sentenza del CdS e permettere l'attivazione del servizio. L'Amministrazione pertanto, in data odierna, ha proceduto con la consegna in via d'urgenza dell'appalto alla Ciclat Trasporti Soc.Coop., dando contestuale mandato alla Centrale Unica di Committenza per la stipula del contratto, come previsto dal Codice degli Appalti. Per il solo tempo strettamente necessario all'espletamento di tutte le pratiche burocratiche - trattandosi di servizio primario essenziale - ne è ammessa la prosecuzione in regime di proroga in capo all'Ambiente 2.0.

Le dichiarazioni del sindaco Mario Bruno. «A noi interessa la città pulita, nient'altro - sottolinea il primo cittadino - non possiamo trascorrere un'altra stagione senza il nuovo servizio di nettezza urbana. E' il momento della svolta, responsabile, doverosa. E ce la dobbiamo fare a tenere pulita la città, con la collaborazione della nuova impresa e di tutti i nostri concittadini. È troppo importante per la nostra città, per noi residenti, per l'immagine di Alghero, per la sua vocazione turistica. Ho chiesto soprattutto massimo impegno per la raccolta differenziata, per una campagna informativa che raggiunga scuole e famiglie, per un servizio più efficace e per un sistema di controlli più attento».

Nella foto: il dirigente del settore Ambiente del Comune di Alghero Giovanni Spanedda


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)