Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaRegione › «Sul clima, regione in prima linea»
Red 25 febbraio 2017
«Sul clima, regione in prima linea»
L´assessore regionale della Difesa dell´Ambiente, Donatella Spano, presente venerdì all´evento lancio del progetto Adapt, ha sottolineato «l´importanza delle strategie dell´adattamento climatico a livello locale»


ALGHERO - «Tutti gli obiettivi e i risultati dei progetti che a livello regionale interessano il cambiamento climatico saranno messi a sistema dalla Regione Sardegna, avvalendosi anche del ruolo chiave del presidente Francesco Pigliaru nella Commissione Enve del Comitato delle Regioni e di quello che assolvo all'interno della Commissione Ambiente ed Energia nella conferenza delle Regioni. È un'opportunità che abbiamo e che ci consente di giocare un ruolo centrale come Regione impegnata a tutti i livelli su un tema di importanza fondamentale».

Questo quanto annunciato l'assessore regionale della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano che, ieri (venerdì) ad Alghero, ha concluso l'evento lancio del progetto “Assistere l’adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi urbani dello spazio transfrontaliero”, dopo gli interventi degli assessori all'Ambiente di Alghero e Sassari, Comuni partner. Il progetto, cofinanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020 e di cui Anci Toscana è capofila, risponde alla necessità dei sistemi urbani di affrontare i rischi dei cambiamenti climatici, mettendo a disposizione nuovi strumenti comuni per migliorare la resilienza dei centri abitati.

«La strategia per il contrasto ai mutamenti climatici deve essere compresa a livello locale in modo che i territori possano giocare una partita importante, sfruttando le opportunità fornite dai vari progetti regionali in atto in termini di sostenibilità e di strategie di adattamento - ha dichiarato Spano - Per questo motivo seguiremo da vicino obiettivi e risultati dei progetti come quello presentato oggi o come il Life Master Adapt coordinato dalla Regione. I contributi delle azioni locali derivati dai progetti saranno infatti preziosi per tutta la pianificazione regionale».

Nella foto: un momento dell'evento
17/4/2024
Campagna antincendio, fine mandato per direttore generale Aspal, sanità e variazioni di bilancio: le prime delibere licenziate oggi dalla giunta regionale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)