Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesassariSportScuola › Alternanza scuola-lavoro al Canopoleno
Red 27 febbraio 2017
Alternanza scuola-lavoro al Canopoleno
Gli studenti dell´istituto superiore potranno svolgere l´alternanza scuola-lavoro presso gli impianti sportivi del Cus Sassari in località San Giovanni


SASSARI - La sinergia con altri soggetti del territorio è alla base del progetto portato avanti dal Cus Sassari, che punta ad allargare vedute e orizzonti in prospettiva di una crescita comune, condivisa e foriera di auspicati risultati nel breve, medio e lungo periodo. Sinergie da attivare e già attivate, come quella realizzata in forma di protocollo di intesa con il Liceo Sportivo Canopoleno di Sassari. Il Centro Sportivo Universitario sassarese del presidente Nicola Giordanelli, nelle scorse settimane, ha infatti siglato un apposito accordo con lo storico, prestigioso e innovativo Liceo cittadino, funzionale al consentire agli studenti dell'istituto superiore lo svolgimento dell'alternanza scuola-lavoro presso gli impianti sportivi del Cus Sassari in località San Giovanni.

La cosiddetta alternanza scuola-lavoro, ormai obbligatoria per tutti gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori (licei compresi), è una delle più significative innovazioni – in linea con il principio di “scuola aperta” - apportate al sistema dalla legge di riforma scolastica meglio conosciuta come “La buona Scuola”. L'idea è quella di introdurre a livello scolastico, in maniera universale, un metodo didattico e di apprendimento che sia in piena sintonia con le esigenze del mondo esterno. Metodo che non si rivolge però più soltanto ai giovani ma che chiama in causa anche gli adulti, intesi come tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

Un meccanismo che che coinvolge imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, Istituzioni e Ordini professionali. Quelli appena elencato sono tutti soggetti in grado di essere partner educativi della scuola. Partner chiamati a sviluppare - in sinergia - esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e ragazzo dell'Istituto di riferimento. Partner come il Cus Sassari, che ha risposto presente ed è pronto alla sfida.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)