Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaInternet › Ritardi banda larga, interrogazione in Regione
Red 27 febbraio 2017
Ritardi banda larga, interrogazione in Regione
Sulla questione è intervenuto oggi con un’interrogazione presentata a Cagliari il vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde


CAGLIARI - «Risale a circa un anno fa l’impegno di Pigliaru di dotare la Sardegna della banda larga. Da allora non registriamo significativi passi avanti». Sulla questione è intervenuto oggi con un’interrogazione presentata a Cagliari il vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde. «L’11 marzo dell’anno scorso Pigliaru durante una conferenza stampa aveva assicurato che nelle settimane successive avrebbero avuto inizio i lavori di realizzazione delle infrastrutture necessarie ad assicurare a cittadini ed imprese il servizio di connettività ad alta velocità, che si sarebbero dovuti concludere entro la primavera del 2017».

«Ad oggi, a distanza di circa un anno dagli annunci e i proclami diffusi con grande enfasi ed evidenza mediatica il servizio di banda ultralarga rimane uno dei tanti buoni propositi della Giunta Pigliaru. – ha dichiarato l’ex sindaco di Alghero – 143 milioni di euro per assicurare un’importante servizio sui territori di 313 comuni sardi che ancora attendono. Un investimento – precisa l’esponente azzurro -inserito anche tra gli obbiettivi indicati nell’Agenda Digitale Regionale che avrebbe dovuto favorire soprattutto i comuni compresi nelle aree rurali nelle quali gli operatori privati non hanno convenienza a garantire il servizio».

«Ma i cittadini e le imprese ancora attendono e, per di più, spesso non possono fruire del servizio neppure pagando. Un ritardo – conclude il consigliere regionale algherese – che incide come un macigno sulle potenzialità di sviluppo delle imprese sarde e che pone i cittadini sardi in una posizione di svantaggio rispetto ai cittadini di altre regioni d’Italia e d’Europa, dove il servizio di banda larga è uno strumento di uso quotidiano e comune già da qualche anno».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)