Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSaluteSanità › Corso di primo soccorso ad Olmedo
Red 1 marzo 2017
Corso di primo soccorso ad Olmedo
Il Comune di Olmedo organizza la Prima Giornata dedicata all’educazione di giovani e adulti sull’importanza del Primo Soccorso. Appuntamento venerdì 3 marzo


OLMEDO - “A scuola di primo soccorso”: l’iniziativa è dell’assessorato alla pubblica istruzione e servizi sociali del Comune di Olmedo per spiegare ai cittadini le nozioni base di un primo soccorso salvavita. Non si tratta di un corso, ma di una giornata dedicata all’importanza di sapere come intervenire in caso di necessità, prima dell’arrivo del servizio sanitario. Il progetto mira a sensibilizzare i cittadini al primo soccorso, ma in particolar modo vuole mostrare a adulti e bambini come ci si comporta davanti ad una emergenza, a una situazione di pericolo che può verificarsi in casa, o a scuola o mentre si fa attività di gioco o sportiva.

Situazioni per le quali un intervento immediato può salvare una vita. A illustrare il programma della giornata è l’assessore promotore dell’iniziativa Daniela Busia che ha affermato che si tratta della prima di tante che saranno organizzate nel tempo. Un intera giornata dedicata all’informazione, che inizierà con i più piccoli, all’interno della scuola dell’infanzia. A spiegare ai bambini attraverso giochi interattivi e divertenti come evitare situazioni pericolose, come comportarsi davanti a piccole ferite e incidenti domestici e come chiamare i soccorsi, saranno i giovani laureandi in medicina del “Gruppo Dottori Clown Perditempo” di Sassari. A loro sarà dedicata l’intera mattinata.
Nel pomeriggio invece a partire dalle 17:00 presso l’auditorium Comunale, si aprirà il convegno dedicato a tutta la popolazione.

I lavori saranno diretti dal Dott. Antonello Zanza, Dirigente Medico della Centrale Operativa 118 di Sassari. Nel corso del Convegno, che sarà aperto al dibattito, verranno illustrate le principali manovre salvavita di primo soccorso e a come intervenire in caso di necessità. Il convegno, ci tiene a precisare l’assessore Busia, sarà aperto a tutti, ma in particolar modo ai genitori, agli insegnanti delle scuole, ai dirigenti delle società sportive e culturali, alla Parrocchia, alle imprese e a tutti coloro che quotidianamente si possono trovare in situazioni di allarme, così che possano avere idea di come reagire in attesa dell’arrivo dei soccorsi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)