Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaMusei › Domenica musei gratis a Cagliari
Red 3 marzo 2017
Domenica musei gratis a Cagliari
Domenica 5 marzo la Galleria Comunale d´Arte, il Museo d´Arte Siamese “Stefano Cardu”, il Palazzo di Città e lo spazio C.ARTE.C. resteranno aperti gratuitamente dalle 10 alle 18


CAGLIARI - “Domenica ai Musei” anche a Cagliari. Domenica 5 marzo la Galleria Comunale d'Arte, il Museo d'Arte Siamese “Stefano Cardu”, il Palazzo di Città e lo spazio C.ARTE.C. resteranno aperti gratuitamente dalle 10 alle 18 per permettere la visita alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee. La visita inizia con una passeggiata nei Giardini Pubblici, antico parco che conduce alla Galleria Comunale d’Arte, dove prima di entrare potrete ammirare i suggestivi Dormienti di Mimmo Paladino sospesi sull'acqua delle vasche. All'interno del museo si potrà partecipare al “Cacciaparola”, cruciverba realizzato ad hoc sulle collezioni esposte, per rendere la visita alla Galleria Comunale d'Arte più dinamica e divertente.

In mostra le sculture di Francesco Ciusa, appartenenti alla Collezione civica di Artisti Sardi, e dai capolavori della Collezione Ingrao: una raccolta di oltre cinquecento opere del XX secolo, tra cui spiccano quelle di Umberto Boccioni, Carlo Carrà e Giorgio Morandi, solo per citare alcuni famosi autori. A completare il discorso storico artistico del Novecento, sempre alla Galleria Comunale, è visitabile la nuova esposizione della Collezione d'Arte Contemporanea, una raccolta di opere, acquisite direttamente dal Comune di Cagliari, che documenta i più significativi indirizzi della ricerca contemporanea tra gli anni Sessanta e Settanta. L'esposizione della collezione contemporanea procede al C.ARTE.C – Cava Arte Contemporanea, luogo ricco di storia e di fascino, che accoglie la sezione dedicata all'Arte Concettuale e all'Arte Povera, esaltandola attraverso un intenso impatto emotivo.

Continuando la passeggiata attraverso la celebre salita de S’Avanzada (dallo spagnolo “estrada Avancada”), che collega l’area di Villanova a quella di Castello, vi consigliamo di fermarvi negli spazi della Cittadella dei Musei: qui avrete l'occasione di ammirare la collezione di preziosi pezzi artistici di origine e culture asiatiche diverse, donati agli inizi del XX secolo dal collezionista cagliaritano Stefano Cardu alla sua città. Si tratta dell’originale e ricco Museo d’Arte Siamese “Stefano Cardu” che custodisce rari oggetti del XIX secolo, esaltati da un allestimento moderno e raffinato.

A conclusione del percorso, si raggiunge il quartiere di Castello, all’interno del quale si trova il Palazzo di Città, storico edificio di Cagliari e sede municipale dal Medioevo fino alla fine del XIX secolo. Qui potrete visitare la grande mostra Segno e memoria nelle incisioni di Mimmo Paladino, che ripercorre in tre sezioni l’avventura grafica dell'artista campano a partire dalla metà degli anni ’90, attraverso la selezione di circa ottanta lavori che testimoniano una libertà espressiva e sperimentale inesauribile. Completano l'esposizione a Palazzo di Città dei filmati, tra cui il film Quijote diretto da Paladino nel 2006 e presentato al Festival del Cinema di Venezia.

Nella foto: Galleria Comunale d'Arte
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)