Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter Alguer.cat
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteEnogastronomia › Carciofo e ricci: Alghero e Uri si uniscono
Red 3 marzo 2017
Sabato 11 e domenica 12 marzo Uri ospiterà le manifestazioni. Quest’anno la manifestazione verrà presentata per la prima volta nel comune di Alghero domenica 5 marzo
Carciofo e ricci: Alghero e Uri si uniscono


ALGHERO - La XXVII edizione è alle porte. Anche quest’anno Uri omaggia il Carciofo Spinoso DOP con la consueta sagra. Come da tradizione sarà la seconda domenica di marzo a valorizzare il fiore dal lungo gambo verde che già da qualche settimana viene raccolto nelle campagne uresi. Sabato 11 e domenica 12 marzo l’intero paese sarà mobilitato per ospitare le manifestazioni organizzate dalla ProLoco in collaborazione con il Comune di Uri. Sarà il concerto degli Istentales previsto per sabato dalle 21:30 ad inaugurare la due giorni.

Il convegno “Progetto H2020 Maslowaten: Innovazione per l’irrigazione del carciofo”, che si terrà nella sala consiliare dalle 9 del mattino di domenica, aprirà la fase di studio e analisi dedicata all’aspetto prettamente agricolo e industriale della sagra. Un momento di riflessione importate che spinge alla collaborazione tra aziende e all’innovazione del comparto. Scoperta del territorio e dei sapori nel laboratorio sensoriale del gusto che si terrà dalle ore 15:30 al centro polifunzionale. Un percorso guidato tra storia e arte culinaria dedicato ad un massimo di 25 partecipanti.

Arte culinaria che non mancherà nei diversi menù presentati dalle ProLoco ospiti in piazza della Libertà. Il momento sportivo quest’anno proporrà una pedalata per famiglie alla scoperta del territorio. Fin dal mattino si potrà inoltre donare il sangue al centro Avis di via Sassari. Quest’anno la manifestazione verrà presentata per la prima volta nel comune di Alghero con un omaggio al riccio di mare in un’ottica di scambio di eccellenze del territorio. I due comuni promuoveranno vicendevolmente i loro sapori di primavera con un evento che si terrà domenica 5 marzo dalle ore 12 al Bike Garden in località Le Bombarde.
Commenti
9/12/2017
Ritorna l’attesissimo appuntamento ideato dall’Associazione Nonunamacinque, con due week-end all’insegna del divertimento assieme allo chef Ersilio Grande ed alla cake designer Viviana Santona
© 2000-2017 Mediatica sas