Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaAssociazionismo › Misericordia verso la chiusura. Un anno di liti, inchieste e addii
Red 9 marzo 2017
Misericordia verso la chiusura
Un anno di liti, inchieste e addii
Negli ultimi anni ha perso la denominazione, tanti volontari, i servizi del 118, dell'assistenza ai dializzati e della Protezione civile. Un pezzo di storia del volontariato in città si è consumata tra liti interne e l'indifferenza generale


ALGHERO - La Misericordia di Alghero è una nave che sta affondando. Dopo aver perso la rotta ormai da tempo, secondo voci sempre più insistenti la Confraternita con sede in via Giovanni XXIII è vicina alla chiusura. Negli ultimi anni ha perso la denominazione, tanti volontari, i servizi del 118, dell'assistenza ai dializzati e della Protezione civile. E con questi se ne sono andati anche i fondi che li sostenevano.

Una pezzo di storia del volontariato in città si è consumata tra liti interne e l'indifferenza generale: della popolazione, della politica e soprattutto delle istituzioni. La crisi si è manifestata a giugno dello scorso anno quando la Confraternita algherese è stata espulsa dalla Confederazione nazionale delle Misericordie d'Italia [LEGGI].

Nella nota ufficiale si faceva riferimento all'«unanime orientamento espresso dagli organi territoriali del movimento» rispetto al «perdurare della situazione di contrasto interno», che già lo scorso 17 marzo aveva portato i vertici nazionali a procedere con la sospensione temporanea di Alghero. Un mese più tardi la sede è stata oggetto di perquisizione da parte della Guardia di finanza, su delega della Procura di Sassari, per un'indagine sulla gestione degli ultimi bilanci.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)