Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaPoliticaTrasporti › Continuità traghetti isole minore: sconti nei fine settimana
Red 10 marzo 2017
Continuità traghetti isole minore: sconti nei fine settimana
La promozione "Isole d'Inverno", attivata su richiesta della Regione dalla compagnia Delcomar nell'ambito del nuovo regime di continuità marittima e presentata stamattina dall'assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, sarà applicata da oggi sino al 10 aprile - non comprenderà il fine settimana di Pasqua, dunque - e poi per tutto il prossimo autunno e inverno


LA MADDALENA - Da oggi e fino a lunedì 10 aprile, e successivamente nel periodo autunnale ed invernale, anche i passeggeri non residenti nelle isole di San Pietro e di La Maddalena potranno usufruire di tariffe agevolate nell’ambito della continuità territoriale marittima. Su richiesta della Regione autonoma della Sardegna, la compagnia Delcomar aggiudicataria del servizio pubblico ha attivato la promozione “Isole d’inverno”: nei week end, dalle ore 14 del venerdì fino alle 12 del lunedì successivo, per un’auto andata e ritorno si spenderanno 10euro mentre, per una persona, sempre andata e ritorno si spenderanno 5euro.

«Abbiamo risposto a un’esigenza sollevata dalle comunità locali e dai consiglieri regionali del territorio - ha dichiarato questa mattina l’assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana, tracciando un bilancio del primo anno di attività dei nuovi servizi di collegamento marittimo regionale - proponendo tariffe scontate per agevolare soprattutto il traffico abituale dei non residenti nelle isole minori e naturalmente il turismo. L’armatore ha dato un primo importante riscontro con la promozione “Isole d’inverno”, che rappresenta un abbattimento di circa il 25percento dei costi del biglietto per i passeggeri e dal 50 al 70percento per le auto rispetto alle tariffe ordinarie. Si tratta del primo tratto di un percorso che ha l’obiettivo di estendere le agevolazioni a un periodo più lungo e con abbattimenti ancor più significativi».

La nuova gestione del trasporto pubblico locale per le isole minori operativa dal primo aprile 2016 ha consentito un risparmio sulle risorse regionali di oltre 15milioni, considerato che l’onere finanziario per i servizi di collegamento è da ora integralmente sostenuto dallo Stato. La gara, bandita l’anno scorso, con una compensazione pari a 13milioni, è stata aggiudicata per 11,6milioni a seguito del ribasso d’asta proposto dall’aggiudicatario Delcomar, con un ulteriore risparmio di risorse pubbliche. Le tariffe sono state abbattute in capitolato di gara tra il 10 ed il 12percento rispetto al precedente contratto Saremar, e hanno registrato un ulteriore ribasso offerto dalla Delcomar del 5percento per i residenti e del 4percento per i non residenti. Riguardo alle merci, con il nuovo sistema, si risparmia il 10percento su quelle ordinarie ed il 100percento sulla maggiorazione prevista per quelle pericolose. Complessivamente, per ogni singola tariffa a tutti i livelli e per tutti i collegamenti, da La Maddalena a Palau, da Carloforte a Portovesme e da Carloforte a Calasetta, si ottiene un risparmio o in pochissimi casi una situazione invariata.

Riguardo al personale, l’aggiudicatario ha presentato un piano di riassorbimento degli esuberi ex Saremar approvato dalle organizzazioni sindacali il 27 gennaio e con delibera di Giunta del 23 dicembre 2016 sono state determinate le modalità di intervento a favore del personale non assorbibile da Delcomar. Per questo scopo, la Regione ha stanziato 1,6milioni per il 2016 e 1,7milioni per il 2017 prevedendo un piano degli interventi gestito dall’Assessorato del Lavoro. È anche in corso di pubblicazione il bando per la gestione dell’attività di monitoraggio, vigilanza e controllo sui servizi marittimi per il quale l’Assessorato dei Trasporti ha stanziato 250mila euro all’anno per tutta la durata del servizio.

Le coppie di corse da e per La Maddalena sono aumentate da 21 a 25, mentre sulle tratte da e per Carloforte sono impiegati traghetti con una capienza per il trasporto auto più che doppia, passando da circa 60 a circa 120 posti veicolo disponibili. «In attesa del primo dato annuale consolidato al 1 aprile 2017 - ha concluso l’assessore - possiamo anticipare che sulle tratte per le isole minori in continuità territoriale è stato calcolato un aumento complessivo del traffico passeggeri vicino alla doppia cifra».
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)