Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaEconomiaArtigianato › Spesi in Sardegna 83,5milioni di euro per le revisioni auto
Red 11 marzo 2017
Spesi in Sardegna 83,5milioni di euro per le revisioni auto
Queste le stime dell’Osservatorio Autopromotec per il 2016. È Cagliari la provincia della Sardegna che registra con 35,9milioni di euro la spesa più alta per revisioni e prerevisioni eseguite l´anno scorso


CAGLIARI - Nel 2016, gli automobilisti sardi hanno speso 83,5milioni di euro per eseguire le revisioni obbligatorie delle loro auto presso le officine private autorizzate. Questi dati derivano da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec (che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata manifestazione fieristica internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico) su dati Istat e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La cifra comprende il pagamento della tariffa fissata per le revisioni per complessivi 27,2milioni di euro ed il costo delle operazioni di manutenzione e riparazione necessarie per porre gli autoveicoli in grado di superare i controlli previsti, cioè la spesa per la cosiddetta attività di prerevisione, che ammonta a 56,3milioni di euro. È Cagliari la provincia della Sardegna che registra con 35,9milioni di euro la spesa più alta per revisioni e prerevisioni eseguite nel 2016. Seguono le province di Sassari con 21,4milioni, Nuoro con 9,1, Oristano con 8,4, Olbia-Tempio con 3,3, Ogliastra con 2,3, Carbonia-Iglesias con 1,9 e Medio Campidano, che con 1,2 milioni chiude la graduatoria delle province sarde.

La revisione degli autoveicoli, sottolinea l’Osservatorio Autopromotec, è un importante strumento per la corretta manutenzione del parco circolante e, di conseguenza, per la tutela della sicurezza stradale e per la riduzione delle emissioni nocive. È bene ricordare, inoltre, che la revisione auto è un controllo obbligatorio previsto dal Codice della Strada. Chi circola senza aver sottoposto il proprio veicolo a revisione è soggetto al pagamento di una sanzione amministrativa e al ritiro della Carta di Circolazione, che viene spedita all’ufficio della Motorizzazione Civile competente sul luogo in cui è stata accertata l’infrazione e restituita soltanto dopo che la revisione è stata effettuata.
17:45
Incontro alla Camera di Commercio di Sassari: preziosa la collaborazione tra imprese e studenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)