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Red 11 marzo 2017
Ecco i vini più venduti nei supermercati della Sardegna nel 2016: Vermentino, Cannonau, Monica di Sardegna, Nuragus di Cagliari e Vernaccia. Le classifiche nella ricerca Iri effettuata per Vinitaly: il Vermentino al vertice anche a livello nazionale. Crescono le vendite di Cannonau
I vini più venduti in Sardegna secondo l´Iri


ALGHERO - Vermentino, Cannonau, Monica di Sardegna, Nuragus di Cagliari, Vernaccia sono, nell’ordine, i vini più richiesti nei supermercati della Sardegna nel 2016 secondo la ricerca dell’istituto di ricerca Iri, commissionata da Vinitaly. Il Vermentino (parzialmente prodotto anche in Toscana e Liguria) è un vino molto richiesto anche a livello nazionale, con 6milioni e 802mila litri venduti nei supermercati italiani. Conquista la nona posizione in classifica con un incremento delle vendite in volume del 4,9percento rispetto all’anno precedente. Nella speciale classifica dei vini a maggior tasso di crescita, il Cannonau si piazza al decimo posto, con una crescita del 9,3percento. Le prime anticipazioni della ricerca dell’Iri, che sarà presentata a Vinitaly lunedì 10 aprile, sottolineano la crescita significativa, a livello nazionale, delle vendite delle bottiglie di vino a denominazione d’origine e degli spumanti; il vino biologico prosegue il suo percorso di uscita dalla nicchia di mercato; flessione dei vini nel brik di cartone e in tutti quei formati che non siano la bottiglia da 75centilitri.

Quello della Grande distribuzione si conferma il canale di vendita di gran lunga più grande nel mercato del vino con 505milioni di litri venduti nel 2016 per un valore di 1,5miliardi di euro. In un anno di sensibile contrazione dei consumi familiari, il mercato italiano del vino gode di una relativamente buona salute, come testimoniato anche dalle vendite nei supermercati. I vini a denominazione d’origine (in bottiglia da 0,75litri) aumentano del 2,7percento in volume (e del 4,4percento in valore) con 224milioni di litri venduti, proseguendo nel trend già promettente del 2015 (+1,9percento). Per il secondo anno consecutivo, le vendite in promozioni rimangono statiche ed i prezzi medi sono in risalita. Va sottolineato il successo degli spumanti, che fanno segnare nel 2016 una crescita di oltre il 7percento, con 54milioni di litri venduti, bissando l’ottimo risultato del 2015.

«La crescita degli spumanti riflette una destagionalizzazione delle vendite di bollicine conseguenza di un crescente uso nel consumo quotidiano – fa notare Virgilio Romano, business insight director di Iri – Tale aspetto ci permette di dedurre che lo spumante attira nuovi consumatori e potrebbe rappresentare una tendenza di rottura nelle tradizionali abitudini del bere italiano». I vini biologici fanno registrare una crescita a due cifre impressionante per un mercato ancora giovane, soprattutto nella Grande distribuzione: +25,7percento in volume, con 2,5milioni di litri venduti. «I primi dati sul mercato del vino nella Grande Distribuzione confermano la ripresa del mercato interno del vino in Italia – ha commentato Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – I consumatori cercano sugli scaffali sempre più il vino di qualità, con un conseguente aumento dei prezzi medi. E’ un processo che è sempre stato sostenuto da Vinitaly che da tredici anni organizza e promuove l’incontro tra cantine e Grande distribuzione in convegni e incontri B2B».
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