Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSaluteSanità › Corso Primo soccorso ad Alghero
Red 11 marzo 2017
Corso Primo soccorso ad Alghero
Domenica 26 marzo, dalle ore 9 alle 13, il Centro Studi Ichnu, in Via Nazioni Unite 17, ospiterà il corso per genitori, nonni ed operatori del settore infantile e pediatrico


ALGHERO - Domenica 26 marzo, dalle ore 9 alle 13, il Centro Studi Ichnu, in Via Nazioni Unite 17, ad Alghero, ospiterà il “Corso di Primo soccorso pediatrico” per genitori, nonni ed operatori del settore infantile e pediatrico. Lo stesso corso verrà replicato in edizione pomeridiana dalle 14 alle 18, per quanti sono impossibilitati a seguire la mattina. Se sei un genitore, un nonno o un operatore del settore infantile, un insegnante di scuola dell’infanzia, della scuola primaria o secondaria di primo grado, se fai la baby-sitter, sicuramente è importante, per tutti, sapere come intervenire in caso di emergenza.

Contenuti trattati: posizionare la vittima; la chiamata di emergenza; le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino; annegamento e folgorazione; ostruzione della via aerea da corpo estraneo, crisi asmatica; crisi convulsiva; anafilassi: punture di insetti; primo soccorso nel trauma: distorsioni e fratture; ferite, morsicature, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico; colpo di calore, ipotermia ed ustioni; intossicazioni. Tra i manichini “lattante” e “bambino” (diciotto manichini) saranno disponibili i più recenti ed innovativi manichini per i corsi pediatrici sia lattante (sei), sia bambino (sei) dotati di monitor che indicano la correttezza di alcune delle manovre. Al termine del corso, verrà rilasciato l'attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici.

L’Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l’evento formativo riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica 0,5Cfu per corso seguito, per gli studenti del corso di Laurea di Medicina 0,4Cfu. Per questo, è necessario richiedere al docente, a fine corso, di apporre la firma (ed eventualmente un timbro) nel libretto dedicato a certificazione di reale presenza al corso da parte dello studente in quanto rappresenta titolo utile ad acquisire realmente i Cfu in carriera studentesca. Previsto il riconoscimento per i Cfu anche per quelli del corso di Laurea in Scienze dell’educazione: le ore del corso possono rientrare all'interno delle ore di tirocinio “teorico”. Gli studenti devono quindi presentare, tra gli altri, gli attestati del corso frequentato. Siamo in attesa di riscontro per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze psicologiche. Il docente del corso è Sergio Rassu, che ha una esperienza quarantennale, in particolare nel settore dell'emergenza, avendo lavorato nel Pronto Soccorso di Sassari per vent'anni, è stato chiamato nel 2000 a dirigere il Pronto soccorso e l'Osservazione breve intensiva del Presidio ospedaliero di Ozieri e, nel 2010, è stato richiamato per dirigere il Pronto soccorso e la Medicina d'urgenza del Presidio ospedaliero di Sassari, fino al 2015. Per ulteriori informazioni, si può inviare una e-mail all'indirizzo web rahp80@yahoo.it, o telefonare ai numeri 079/274573 o 338/2202502.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)